[...] Vattimo dice che “La religione non è morta. Dio è ancora in circolazione”, ma quale religione, quale Dio? La religione cristiana e il Dio cristiano naturalmente, ma depurati l’una e l’altro da quello spessore metafisico che non il Cristianesimo, ma l’ontologia greca ha attribuito a Dio, conferendogli una sostanza e una realtà, al di là di tutte le possibili interpretazioni, da cui discende una verità assoluta che nessuna opinione umana può mettere in discussione. Questo (...)
Caro Biasi
cominciamo dalla fine: salute e grande stima anche da parte mia!!! Nessuno infangamento di Nessuno e nessuna delusione !!! Leggi bene... il discorso è antropologico, politico, e teologico! Di critica, non di accettazione e santificazione di strutture e istituzioni che non sanno nemmeno da dove vengono e dove vanno e pretendono di essere maestre di vita e di storia, e detentrici di verità. Non facciamo ridere i polli !!! Sulla legge 40 e sul referendum, un Papa (come la stessa CEi) che interviene e chiede obbedienza non merita affatto infangamento, meriterebbe - alla Dante - solo l’Inferno. Sii gentile con te stesso e leggi (se vuoi - sulla VOCE DI FIORE) l’art. di don Enzo Mazzi, "La legge 40, duemila anni fa" e il mio "Tutta la mia personale solidarietà a don Gallo", minacciato di sospensione solo perché esorta se stesso e tutti e tutte a comportarsi da cristiani e cristiane (che ubbidiscono solo a Dio e alla propria coscienza) e da cittadine e cittadini della Repubblica italiana..... e da esseri umani, non da "santi, navigatori e poeti" della vecchia retorica imperial-romana dell’epoca fascista (segnata da quell’alleanza ... lateranense, che non è ancora morta !!!). "Aver il coraggio di dire ai nostri giovani che sono tutti sovrani" - questa è stata la lezione di don Milani, e questa è (se permetti) la lezione del figlio di Maria e di Giuseppe. O no?!!
Ad ogni modo, io andrò a votare. E tu? M. cordiali saluti, Federico La Sala
Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.