Inviare un messaggio

In risposta a:
Lettere

Il professor Giovanni Martini scrive alla Voce e denuncia opportunismo politico in scritti del direttore, Emiliano Morrone - di Giovanni Martini

venerdì 9 marzo 2007 di Emiliano Morrone
Questo ritrovato e rinnovato cristianesimo cattolico di Emiliano Morrone, di cui al suo articolo sulla Voce di ieri, mi suona quantomai strano.
Primo perché Morrone ha sempre avuto, finora, posizioni molto anarchiche.
Secondo, di conseguenza, perché si è spesso servito d’un linguaggio e di un’impostazione laici.
Terzo perché mi risulta difficile credere che lui senta convintamente una necessità cristiana di «rinuncia e povertà» quale quella esplicitata nel suo pezzo.
Oggi c’è, in effetti, (...)

In risposta a:

> Il professor Giovanni Martini scrive alla Voce e denuncia opportunismo politico in scritti del direttore, Emiliano Morrone - di Giovanni Martini

venerdì 9 marzo 2007

Caro Martini,

la sua lettera mi stupisce. Come vede, però, l’ho interamente pubblicata e, se vuole, aggiungo la sua mail in fondo. Questo a dimostrazione che il giornale è libero, che non ha nulla da temere e che il suo direttore non fa calcoli e previsioni meteo. Sinceramente, m’aspettavo un certo obiettivo riconoscimento, da parte sua, del lavoro svolto fin qui dai miei collaboratori e da me. L’ultima volta che ci siamo visti, ricorderà, è stato a Pistoia, nel 2002. Da allora, non ho modificato le mie idee sulla società e sul globo. Abbia pazienza, il fatto che io desideri un’emancipazione delle terre del cd. Tricontinental non significa che non possa avere una fede religiosa e cercare il dialogo con la Chiesa cattolica. Lo faccio proprio in forza di quel pensiero debole che ha alimentato la mia tensione politica, al punto da farmi tentare in solitudine una via di riscatto, me lo passi, per la mia San Giovanni in Fiore. Non continuo a tediarla, per carità. Per ultimo, sono sempre più vicino alla Teologia della Liberazione. E, se non ho perduto la direzione, come sembrerebbe aver fatto, per l’ambito religioso, il mio maestro Luigi Lombardi Vallauri, questo è dovuto proprio all’opera di Gioacchino da Fiore. L’aspetto, comunque, per discuterne meglio. Se vuole anche in queste pagine.

Con profonda stima e cordialità.

Emiliano Morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: