Inviare un messaggio

In risposta a:
Appello

IL VATICANO E’ ORMAI SOLO UNA MACCHINA DA GUERRA CONTRO OGNI ECUMENISMO E CONTRO OGNI TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE. SCOMUNICATO IL TEOLOGO SALVADOREGNO, JON SOBRINO. Una nota di Sergio Grande e la lettera di AUTODIFESA DI JON SOBRINO - a cura di pfls

Una posizione che potrebbe portare prossimamente alla scomunica di San Francesco!!!
sabato 28 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] prima le condanne verbali che aprono poi la strada alle aggressioni fisiche o ai veri e propri omicidi, come è successo in America Latina con i tanti martiri della teologia della liberazione a cominciare da Oscar Romero. Violenza fisica di fatto autorizzata dalla violenza verbale, dall’assolutezza della condanna delle idee che trova sempre chi si sente poi autorizzato a passare dalle parole ai fatti, sentendosi legittimato da cotante prese di posizione. Senza voler dimenticare che nei (...)

In risposta a:

> Lo sbaglio di J. Sobrino, secondo l’"Avvenire".

domenica 22 aprile 2007

Trovo sconvolgente pensare che il Papa che ha scritto l’enciclica "Deus caritas est" possa così incoerentemente bollare le posizioni di Sobrino, uno che la fratellanza della carità la vive ogni giorno "in trincea". A questo punto credo inquietante pensare che esista una Carità aulica, regale e romano-curiale che la chiesa "in officiis" dispensa a suo piacimento canonizzando un simpatizzante del regime franchista o stringendo la mano ad assassini conclamati (PInochet) per mere ragioni di potere, e una carità piccola e tisica, di serie "b", scomoda perché maleodorante, sporca e puzzolente di sudore di povera gente che muore perché nessuno è disposto ad ascoltare le sue ragioni, a parte quel povero utopista nato a Nazareth, morto in croce in primis per i dannati della terra e che il sinedrio romano tradisce quotidianamente nel suo delirio di onnipotenza. Ritengo illuminante una rilettura di quel racconto di Dostojevskij intitolato "la leggenda del grande inquisitore" che è contenuto nei Fratelli Karamazov. Speriamo sul serio che, di questo passo, non venga scomunicato anche il poverello di Assisi!(che non a caso era uno che dei poveri aveva fatto il puntello di tutto il suo apostolato). Mala tempora currunt!

Lux


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: