Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE, EVANGELO, E AUTODETERMINAZIONE. Una questione antropologica e politica....

Tutta la mia piena solidarietà personale a don Gallo - di Federico La Sala

L’obbedienza non è più una virtù’ (don Lorenzo Milani)
domenica 5 giugno 2005 di Federico La Sala
Caro don GALLO *
Continui, continui a ‘cantare’!!! Il cuore e la mente della gerarchia cattolico-romana sono duri come quelle del faraone del vecchio Egitto: sono letteralmente fatte dello stesso materiale lavico di quelle pietre che non a caso chiamiamo “sampietrini” - “sampietrino”!!! Poi piangeranno, si pentiranno..... ma la vergogna e la menzogna resterà impressa sulla loro pelle nei secoli dei secoli!!!
La questione del referendum da una parte è semplice e (...)

In risposta a:

> Tutta la pmia piena solidarietà personale a don Gallo*

lunedì 6 giugno 2005

Caro Federico, io esprimerei invece la mia piena solidarietà a Ruini, Casini, Pera, Alemanno, Storace e Buttiglione, denunciati da un comitato a favore dell’abrograzione della legge 40 .

A questo proposito, riporto parzialmente l’articolo a riguardo, apparso su www.profeta.it

"Sembra uscita dal libro delle follie del terzo millenio : invece è una assurda vicenda che capita proprio in Italia.

Il comitato "Libertà e ricerca" ha denunciato, il 3 giusgno u.s., il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, i presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera, e i Ministri della Cultura Rocco Buttiglione, dei Rapporti col Parlamento Carlo Giovanardi, delle Attività Agricole e Forestali Gianni Alemanno e della Salute Francesco Storace.

Questo perchè, secondo il comitato, avrebbero violato l’articolo 98 del testo unico delle leggi elettorali e agli articoli 51 della legge n. 352/1970 e 98 del t.u. per l’elezione della Camera dei deputati.

In pratica al comitato non sta bene che questi illustri personaggi, in un Italia libera, abbiano liberamente espresso un proprio giudizio su un referendum e abbiano invitato ( quindi al massimo hanno fatto propaganda ! ) i cittadini ad astenersi dal voto.

Indubbiamente in Italia accade un fenomeno che abbiamo spesso sottolineato : c’è una parte "politica" e "politicizzata" che non sopporta, o mal lo fa, chi non condivide le sue opinioni. Va tutto bene fino a quando si dice e si fa quello che dicono e fanno loro. Altrimenti si arrivano anche ad assurdità del genere.

La stessa Chiesa che si tentatava di strumentalizzare non molto tempo fa per la guerra in Iraq ed era comoda e osannata alleata, oggi invece è invisa e attaccata solo perchè ha liberamente espresso la sua opinione.

Figuriamoci poi se i vertici delle nostre istituzioni , il Presidente dei Vescovi, e i ministri del nostro Stato si lasceranno intimorire e imbavagliare da queste iniziative che francamente prima ci potevano far sorridere, ma poi ci inducono a piangere per il concetto di democrazia che alcuni signori hanno.

Figuriamoci se la Chiesa, che ha generato martiri, si lascerà intimorire da iniziative del genere che oltremodo anche giuridicamente sono fuori da ogni tracciato legale.

Ma forse ci sono anche motivi economici : difatti se i referendum non raggiungeranno il quorum necessario stabilito, i promotori NON saranno rimborsati delle spese sostenute. E questo preoccupa, visto che gli ultimi sondaggi danno quasi per sicuro che non si raggiungerà che un misero 35 % di votanti.

Al Presidente dei Vescovi italiani Card. Camillo Ruini , ai Presidenti Pera e Casini, ai Ministri della Repubblica Italaiana Storace, Alemanno, Buttiglione va il nostro ringraziamento per aver espresso liberamente il proprio pensiero avvalorando che la nostra Repubblica è fondata sulla libertà e sulla democrazia, esprimiamo la nostra solidarietà e sosteniamo le loro idee per l’astensione dal voto nei prossimi referendum.

E se denunceranno anche noi saremo ben lieti di condividere l’arena del Colosseo ...in difesa della nostra fede, della nostra libertà, della nostra democrazia."

Saluti cordiali. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: