Inviare un messaggio

In risposta a:
COSTITUZIONE, EVANGELO, E AUTODETERMINAZIONE. Una questione antropologica e politica....

Tutta la mia piena solidarietà personale a don Gallo - di Federico La Sala

L’obbedienza non è più una virtù’ (don Lorenzo Milani)
domenica 5 giugno 2005 di Federico La Sala
Caro don GALLO *
Continui, continui a ‘cantare’!!! Il cuore e la mente della gerarchia cattolico-romana sono duri come quelle del faraone del vecchio Egitto: sono letteralmente fatte dello stesso materiale lavico di quelle pietre che non a caso chiamiamo “sampietrini” - “sampietrino”!!! Poi piangeranno, si pentiranno..... ma la vergogna e la menzogna resterà impressa sulla loro pelle nei secoli dei secoli!!!
La questione del referendum da una parte è semplice e (...)

In risposta a:

> Tutta la pmia piena solidarietà personale a don Gallo*

venerdì 17 giugno 2005

Caro Federico, hai introdotto la figura di Gioacchino, una figura di non facile interpretazione. Conoscendoti, oramai, posso immaginare la lettura che ne hai fatto, dell’ abate calabrese "di spirito profetico donato" (*rido*). Una persona che cita i libri di Dan Brown, cerca l’effetto, la notizia, lo scoop, lo "scandalo".

Dalla mia lettura, il mio compaesano illustre, aveva ragione nel profetizzare una nuova Chiesa tutta spirituale, tollerante,libera ed ecumenica, che prendesse il posto della vecchia Chiesa dogmatica, gerarchica, materialista. Nel Concilio Vaticano II, questo gioachismo, cosidetto cattolico, ha trionfato facendo leva sul Papa buono. Ora siamo sulla buona strada..La figura del Grande Karol prima e del "pastore tedesco" (come tu lo nomini) oggi, testimoniano e testimonieranno l’introduzione dell’umanità nell’età dello Spirito Santo.

Se vogliamo costruire veramente una Chiesa nuova, la Chiesa del futuro, non dobbiamo e non possiamo certamente affidarci a quei teorici del "Gott ist tot" oppure a quei teologi della liberazione, nei quali si ravede un certo giachimismo non ben precisato, che sfugge al controllo di un’analisi profonda.

È questo, secondo me, il contesto in cui tu, il direttore Emiliano Morrone e il gruppo di giovani compaesani, formatosi intorno alla figura del filosofo venuto da Torino, si muove.

Grazie comunque al direttore, che ci permette questo dialogo a distanza (anche se, come puoi purtroppo notare, siamo sempre noi due a riempire qualche spazio in questo sito).

La rinascita di San Giovanni in Fiore è, per me, sempre lontana (salvo miracoli!), ma se i sangiovannesi fossero ottimisti come te, caro Federico, l’alba del riscatto sembrerebbe molto più vicina.

Sempre con simpatia. Saluti fraterni. Biasi


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: