Inviare un messaggio

In risposta a:
La Voce di Fiore

Una nota sugli articoli di Federico La Sala. Lettera di Vincenzo Tiano al Prof. La Sala

domenica 1 aprile 2007 di Vincenzo Tiano
Caro Prof. La Sala,
solitamente i miei amici mi definiscono estremista, pur ignorando in quale direzione. Sulla "Voce di Fiore" mi trovo a dover fare il moderato o moderatore che dir si voglia. Posizione che occorre qualcuno ricopra, onde evitare quella che gli anglofoni chiamano slippery slope, cioè una “china scivolosa” in grado di portarci a valle in una sola direzione, in relazione al fatto che i tuoi pezzi prevalgono - e di questo non posso che essere riconoscente. Vorrei (...)

In risposta a:

Dippold, l’ottico

sabato 31 marzo 2007

Caro Professore,

non sono affatto entrato nel merito dei tuoi articoli. La mia era solo una nota di metodo. Siamo realisti: quid prodest, dicevano i latini, nel chiedere le dimissioni di Ratzinger e Ruini? A chi la chiedi? Chi ti ascolterà?

Come pretendi che la Chiesa metta in discussione i suoi metodi, la sua macchina burocratica, la sua politica internazionale, i suoi falsi dogmi e quant’altro, quando tu, che addirittura sostieni di aver perduto le categorie tradizionali, non sei nemmeno disposto a mettere in discussione il tuo metodo?

Non essendo entrato nel merito, non ho espresso giudizi sulla bontà o meno delle opinioni, ma ho inteso farti notare - lo so che questo non è una tua “colpa” - che i tuoi articoli, trattando per lo più di un solo tema, rischiano di far apparire il giornale monotematico. E questo rilievo non viene da me soltanto.

Come si fa a istaurare un dialogo tra te e i lettori o tra te e me, se i tuoi articoli travolgono noi altri come un fiume in piena e, sbatacchiati, non abbiamo nemmeno il tempo di dire un Padre Nostro?

Quanto agli occhiali, ho avuto la sfortuna di essere andato da Dippold, l’ottico, il quale mi ha venduto delle lenti che mi fanno vedere solo luce, luce che trasforma il mondo in giocattolo.

Mi dispiace di non riuscire a collocare i tuoi articoli. Io non leggo come te cinque quotidiani al giorno, mi informo con il City o se va bene con Piazza Grande.

Saluti

Vincenzo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: