Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia e Filologia

CULTURA E GIOCHI DI POTERE IN ITALIA: UN "INFINITO" FANGO?!! Ma in che lingua traduciamo?!! Giovanni Semerano ha fatto la sua proposta: perché non approfondirla anche se dovesse far vacillare apparati culturali e soprattutto autorità e poteri consolidati da quegli apparati? Un’ennesima sollecitazione di Umberto Galimberti - a cura di pfls

sabato 31 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] In uno dei suoi ultimi lavori, L’infinito: un equivoco millenario, Giovanni Semerano, che rifiuta l’origine indiana delle lingue europee, dimostra che la parola di Anassimandro "apeiron", che è poi la prima parola della filosofia greca, che come tutti sanno è nata in Asia Minore, non vuol dire "infinito" o "indeterminato", come vuole Aristotele e dopo di lui l’intera storia della filosofia, ma semplicemente "terra", "polvere", "fango", dall’accadico "eperu", vicino al semitico "apar", (...)

In risposta a:

> CULTURA E GIOCHI DI POTERE IN ITALIA: UN "INFINITO" FANGO?!! Ma in che lingua traduciamo?!! Giovanni Semerano ha fatto la sua proposta: perché non approfondirla anche se dovesse far vacillare apparati culturali e soprattutto autorità e poteri consolidati da quegli apparati? Un’ennesima sollecitazione di Umberto Galimberti - a cura di pfls

mercoledì 3 dicembre 2008

SULLA SPIAGGIA, DAVANTI AL MARE.....

Caro Daniele

in senso stretto, e filologico, probabilmente hai qualche ragione. Ma - a mio modesto parere - credo che più di tutto e prima di tutto sia l’idea che affiora dall’esperienza della terra o del mare a essere decisiva - vale a dire, la questione del principio, da-dove-per-vengono e dove-ritornano tutte le cose...

Su questa linea di terra e di mare .... ai filologi e alle filologhe e ai filosofi e alle filosofe, ma anche agli scienziati e alle scienziate - un omaggio.

Newton: Ai miei occhi «appaio essere stato null’altro che un ragazzo intento a giocare sulla riva del mare, distraendomi di tanto in tanto con la scoperta di un ciottolo più liscio o di una conchiglia più aggraziata delle altre, mentre il grande oceano della verità si estende, del tutto sconosciuto, dinanzi a me».

Grazie per l’intervento.

M. saluti

Per la Redazione

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: