Inviare un messaggio

In risposta a:
Buona-giornata: Pasqua!!!

CENTOCHIODI: UNA LIBERAZIONE E UNA RESURREZIONE!!! Olmi ha il coraggio di mettere in scena un nuovo apologo su Gesù!!! Bene!!! - a cura di pfls

domenica 1 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Tutt’altro che predicatorio, il misticismo del regista lombardo ha questo d’impagabile: saperci raccontare di un Cristo quotidiano, che potremmo incontrare in un giorno e in un luogo qualsiasi, con la più assoluta naturalezza, rendendocelo familiare e facendo di noi amici tra i suoi amici. Olmi ci lascia con un compito di enorme responsabilità: scegliere l’amore anziché l’odio, la pace al posto della guerra dipende unicamente da noi [...]

La (...)

In risposta a:

> CENTOCHIODI: UNA LIBERAZIONE E UNA RESURREZIONE!!! Olmi ha il coraggio di mettere in scena un nuovo apologo su Gesù!!! Bene!!! - a cura di pfls

venerdì 13 aprile 2007

CENTOCHIODI

Ieri l’altro sono andato a vedere il film di Olmi “Centochiodi”.

Mi è piaciuto, e molto! Al di là della fotografia, stupenda, come sempre, è tutto il discorso che intercorre tra la grandiosa scena dei libri crocifissi e il malinconico sentiero illuminato come per accogliere qualcuno ma dal quale non arriva nessuno! Secondo Carlo Petrini, su Repubblica di ieri, Olmi sembra dirci che “la vera sapienza, quella che davvero serve e ci aiuta a vivere, sta nelle relazioni, nei nostri comportamenti, nei nostri sentimenti, non in quello che scriviamo e leggiamo. Non è lì la verità, ma dentro di noi”.

La critica di Olmi è contro la “feticizzazione” della cultura, contro la “ipostatizzazione” della religione da biblioteca e contro il “divismo” gerarchico.

“La religione non salva”, grida il professore di filosofia che lascia la cattedra e va abitare in una cascina fatiscente!

La religione che si fissa sui libri e dimentica le persone non salva!

Il “dio” prigioniero della verità scritta è un dio omicida.

La vita è altrove.

Un abbraccio

Aldo [don, Antonelli]


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: