Inviare un messaggio

In risposta a:
EU-ROPA !!!

Il Brasile e Lula continuano a dare lezioni all’Europa!!! Richiesta ufficiale presso la Santa Sede: che il Papa annulli il suo viaggio (previsto per la Quinta Conferenza Episcopale, in maggio) in Brasile!!! Un articolo di Marco Vozza - a cura di pfls

lunedì 2 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Intervistato dal Journal do Brasil, Lula ha dichiarato: "Non credo che la visita di Papa Benedetto XVI possa far bene alla vita politica del Brasile. Credo che sia una sua precisa volontà, una volta qui, esternare pubblicamente il suo punto di vista sulla famiglia ingerendo nella nostra vita pubblica. A fine maggio il Parlamento si troverà ad affrontare l’iter finale del progetto di legge teso a regolare i diritti delle famiglie non sposate, ed un intervento del Papa sarebbe quanto (...)

In risposta a:

> Il Brasile e Lula continuano a dare lezioni all’Europa!!! Richiesta ufficiale presso la Santa Sede: che il Papa annulli il suo viaggio (previsto per la Quinta Conferenza Episcopale, in maggio) in Brasile!!! Un articolo di Marco Vozza - a cura di pfls

giovedì 10 maggio 2007

PAPA IN BRASILE: LULA CONFERMA LA LAICITA’ DELLO STATO *

SAN PAOLO - Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha sostenuto, durante il suo colloquio con papa Benedetto XVI, che il Brasile continuerà ad essere uno Stato laico. Lo ha reso noto a San Paolo l’ambasciatore brasiliano presso la Santa Sede, Vera Machado. Durante il colloquio, a cui la stampa non è stata ammessa, ha proseguito Machado, Lula ha anche illustrato al Pontefice i progressi realizzati in Brasile con i biocombustibili e la possibilità di includere l’Africa nel processo produttivo. In nessun momento, ha assicurato il diplomatico, nelle conversazioni è emerso il tema dell’aborto. Secondo fonti giornalistiche brasiliane, infine, sono stati evocati anche i temi della famiglia e della missione di Chiesa e Stato per la costruzione della pace.

L’INCONTRO CON LULA, COLLOQUIO DI 10 MINUTI

L’incontro alle 11 (le 16 italiane) fra Benedetto XVI e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva nel Palazzo dos Bandeirantes è durato una decina di minuti. Nulla è trapelato sul tenore delle conversazioni, ma è plausibile indicare che il Pontefice abbia ribadito le preoccupazioni della Santa Sede sull’aborto, mentre il capo dello Stato brasiliano ha sollecitato sostegno ai programmi sociali come quello denominato Fame Zero. Il Papa ha incontrato anche il governatore dello Stato di San Paolo, José Serra. Lula e la moglie Marisa hanno donato al Pontefice un libro illustrato sul pittore Candido Portinari ed un quadro con l’immagine di Benedetto XVI realizzata dal pittore Roberto Camasmie, che è stato esposto e commentato dai presenti per alcuni minuti. Da parte sua, il governatore Serra ha donato all’ospite una Bibbia in portoghese del peso di 15 kg che, assicurano le cronache, sarà inviata a parte in Vaticano. Successivamente i presenti hanno partecipato ad una cerimonia di annullamento del primo francobollo commemorativo realizzato in ricordo della visita, che Lula ha regalato a Benedetto XVI.

Il Pontefice ha lasciato poco prima delle 12 (le 17 italiane) il Palazzo dos Bandeirantes, per rientrare al monastero di San Benedetto, dove lo attendono un incontro con i rappresentanti di altre confessioni ed una colazione con i membri della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani (Cnbb). Deciso a dare un tono più disteso alla sua visita pastorale in Brasile, papa Benedetto XVI è stato protagonista del suo secondo fuori programma della giornata nel Palazzo dos Bandeirantes, pochi minuti prima di incontrare il presidente Lula da Silva ed il governatore Serra. Dopo essere uscito a sorpresa in mattinata sul balcone blindato del monastero di San benedetto per impartire una benedizione, il Pontefice ha deciso di visitare una esposizione di arte sacra - ’Arte sacra - genesi della fede nel nuovo mondo’ - che deve essere inaugurata il 14 maggio.

* ANSA » 2007-05-10 19:47


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: