Inviare un messaggio

In risposta a:
EU-ROPA !!!

Il Brasile e Lula continuano a dare lezioni all’Europa!!! Richiesta ufficiale presso la Santa Sede: che il Papa annulli il suo viaggio (previsto per la Quinta Conferenza Episcopale, in maggio) in Brasile!!! Un articolo di Marco Vozza - a cura di pfls

lunedì 2 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Intervistato dal Journal do Brasil, Lula ha dichiarato: "Non credo che la visita di Papa Benedetto XVI possa far bene alla vita politica del Brasile. Credo che sia una sua precisa volontà, una volta qui, esternare pubblicamente il suo punto di vista sulla famiglia ingerendo nella nostra vita pubblica. A fine maggio il Parlamento si troverà ad affrontare l’iter finale del progetto di legge teso a regolare i diritti delle famiglie non sposate, ed un intervento del Papa sarebbe quanto (...)

In risposta a:

> Il Brasile e Lula continuano a dare lezioni all’Europa!!! --- Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato a Roma per la visita di Stato in Italia da domani a giovedì. Accompagnato dalla moglie Marisa Leticia, che è anche cittadina italiana essendo originaria del bergamasco.

domenica 9 novembre 2008

Ansa» 2008-11-09 14:26

ITALIA-BRASILE, LULA A ROMA

CIAMPINO (ROMA) - Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato a Roma per la visita di Stato in Italia da domani a giovedì. Accompagnato dalla moglie Marisa Leticia, che è anche cittadina italiana essendo originaria del bergamasco, Lula è stato accolto all’aeroporto militare di Ciampino dal ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna. Ad attendere il presidente, tra gli altri, c’erano il capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone, l’ ambasciatore italiano in Brasile, Michele Valensise, l’ ambasciatore brasiliano a Roma, Adhemar G. Bahadian, e presso al Santa Sede, Vera Barrouin Machado. Per la Segreteria di Stato del Vaticano, erano presenti a Ciampino l’arcivescovo Erwin J. Ender e il capo del Cerimoniale, Fortunatus Nwachukwu. Il ministro Carfagna, occhiali scuri, tubino nero con giacchina verde muschio corta in vita e collo ad anello, ha salutato ai piedi dell’aereo prima Lula poi la moglie. Quindi ha accompagnato il capo dello Stato brasiliano nel salone di accoglienza della palazzina del 31° Stormo.

Lula si è intrattenuto una decina di minuti nella sala di rappresentanza del 31° Stormo con il ministro Carfagna e con le personalità venute ad accoglierlo a Ciampino. Poi ha preso posto con la moglie su una Limousine Maserati, con la quale si è recato nella sede dell’ambasciata brasiliana a Piazza Navona. Subito dopo ha lasciato sorridente l’aeroporto di Ciampino anche il ministro Mara Carfagna.

E’ fitto di appuntamenti il programma di incontri che attendono il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, giunto stamani in a Roma, e che da domani a giovedì incontrerà il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Silvio Berlusconi, oltre a numerosi rappresentanti del mondo politico e industriale italiano. Giovedì Lula sarà ricevuto in udienza in Vaticano dal Papa. Domani mattina il presidente e la moglie, Marisa Leticia, si trasferiranno al Quirinale dove saranno ospiti di Napolitano fino a mercoledì. Lula si intratterrà quindi a colloquio con il capo dello Stato ad una colazione privata, mentre la sera verrà offerto in suo onore il pranzo di Stato. Alle 16 l’incontro con il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a Montecitorio. Martedì, a Villa Madama, è in programma alle 13 un colloquio con Berlusconi, che Lula aveva incontrato ai primi di giugno in occasione del vertice Fao a Roma. Il colloquio verrà seguito da una colazione di lavoro e dalla firma di una serie di accordi, presenti tra gli altri i ministri Franco Frattini, Claudio Scajola, Maurizio Sacconi e Altero Matteoli. Nel pomeriggio Lula sarà in Confindustria dove incontrerà, tra gli altri, il presidente Emma Marcegaglia.

Mercoledì mattina il commiato al Quirinale e l’incontro a Campidoglio con il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Giovedì mattina, conclusa la parte ufficiale della visita a Roma, Lula sarà ricevuto in udienza in Vaticano da Papa Ratzinger, prima di lasciare la capitale. Accanto agli impegni ufficiali, il programma privato della moglie di Lula prevede, martedì, una visita alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, dove la ’first lady’ brasiliana si soffermerà nella biblioteca, nel chiostro e nell’orto con le mura del II secolo dopo Cristo. Accompagnata ed ospite della brasiliana Mirella Martelli, direttrice del complesso basilicale e segretaria generale dell’associazione ’Amici di Santa Croce in Gerusalemme’, la consorte di Lula si fermerà anche a colazione con i monaci, uno dei quali è di San Paolo del Brasile. Un’analoga visita al complesso basilicale era stata organizzata recentemente per la signora Laura Bush e per la cantante Madonna durante i loro soggiorni a Roma. Un altro impegno in programma per la ’first lady’ è la visita alla Galleria d’arte Borghese.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: