Inviare un messaggio

In risposta a:
Liberateli....

APPELLO DI EMERGENCY. Per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi. I talebani: "Abbiamo ucciso l’interprete Adjmal". Mastrogiacomo: "un omicidio orribile, gratuito, vigliacco". Per Strada, responsabili Prodi e Karzai - a cura di pfls

domenica 8 aprile 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] i Taliban: hanno mostrato al mondo la loro vera faccia, quella che rimproveravano a noi giornalisti di non volere raccontare all’esterno. E’ quella che ci hanno annunciato con una telefonata alle agenzie di stampa. Non sono stati ai patti: ci hanno tolto le catene e ci hanno detto che eravamo liberi. Ho visto il mio amico e interprete pronto ad imbarcarsi su un convoglio che lo avrebbe consegnato a degli emissari. Così hanno detto i Taliban che ci tenevano prigionieri, così hanno (...)

In risposta a:

> APPELLO DI EMERGENCY. Per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi. I talebani: "Abbiamo ucciso l’interprete Adjmal". Mastrogiacomo: "un omicidio orribile, gratuito, vigliacco". Per Strada, responsabili Prodi e Karzai - a cura di pfls

mercoledì 18 aprile 2007

Emergency, domani sit-in «Libertà per Hanefi» *

Si svolgerà davanti all’ambasciata dell’Afghanistan, a Roma, il Sit-in promosso dall’Ong Emergency, Arci, Cgil e altre sigle della rete dei movimenti, come Action, Left e Rinascita. Le associazioni scenderanno in piazza giovedì 19 aprile alle ore 17,30 di fronte alla sede diplomatica afghana in Italia, per chiedere il rilascio immediato da parte delle autorità del governo di Kabul di Rahmatullah Hanefi, l’uomo che - come spiegano i movimenti nel loro annuncio - ha svolto un ruolo essenziale nella liberazione del giornalista di "Repubblica" Daniele Mastrogiacomo, Hanefi opera da anni a fianco nel Paese martoriato dalla guerra a fianco della popolazione civile». Se di professione Rahmatullah Hanefi fa il responsabile del personale di Emergency nell’ospedale di Lashkar Gah, da quasi un mese Rahmatullah è in un carcere del governo di Kabul, senza che gli sia stata mossa alcuna imputazione. Il che è accaduto nei giorni successivi alla liberazione di Mastrogiacomo, ma l’uccisione di due cittadini afghani (uno dei quali Adjmal, l’interprete di Mastrogiacomo) ha tragicamente oscurato la vicenda. «Chiediamo al governo afghano di liberare immediatamente Rahmatullah hanefi e di creare il clima favorevole affinché Emergency possa riprendere normalmente il lavoro», spiega la rete dei movimenti nel loro comunicato. Che aggiunge: «Chiediamo anche al governo italiano di usare tutti i mezzi disponibili, ufficiali e informali, per ottenere questi obiettivi».

Il tutto riguardo anche alle vicende alle quali è andata incontro Emergency a partire dal giorno dopo alla liberazione di Mastrogiacomo. «Respingiamo le vergognose dichiarazioni del governo Karzai - ricordano i movimenti - che ha accusato Emergency di fiancheggiamento con i terroristi». Al presidio, organizzato per giovedì, prenderà parte anche la "Sinistra Critica" di Salvatore Cannavò, l’ala sinistra dello schieramento di Rifondazione comunista, e alcuni gruppi di Rc.

* l’Unità, Pubblicato il: 18.04.07, Modificato il: 18.04.07 alle ore 14.48


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: