Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

San Giovanni in Fiore: Antonio Nicoletti rinnega la sinistra: naturalizzazione, nulla più, nell’attesa di Godot

giovedì 12 aprile 2007 di Emiliano Morrone
Del nove aprile 2007, ripubblicato il 12
In questo articolo parlerò di quanto Antonio Nicoletti, attuale sindaco di San Giovanni in Fiore, s’è trasformato dopo aver incontrato il potere, chiudendosi a riccio e rinnegando la sinistra senza pudore. Aggiungerò argomenti a favore della seguente tesi: la città è peggiorata a dismisura, con la sua giunta, e s’è avviata rapidamente verso la morte dello spirito collettivo e individuale.
Parto dal fatto che il Nostro era all’opposizione fino a (...)

In risposta a:

> San Giovanni in Fiore: Antonio Nicoletti e la sinistra rinnegata: naturalizzazione, nulla più, nell’attesa di Godot

sabato 7 aprile 2007

un giorno un mio nipotino mi disse: zia cocca oggi a scuola la maestra ha spiegato la nozione di comune ma non ho capito bene, puoi spiegamela tu? risposi dicendogli: caro nipotino mio il comune è come una famiglia, il papà è il sindaco, la madre è l’ufficio tecnico, gli assessori, e i figli sono i cittadini... a quel punto mio nipote mi disse: allora in comune c’è anche la serenità e l’amore dei genitori per i figli, insomma è come una vera famiglia... risposi: caro nipotino mio, dipende dal comune nel quale vivi, ad esempio qui da noi, a San Giovanni in Fiore ultimamente non si sta più bene... mio nipote: ma perchè questo? è così bello volere il bene dei figli... risposi: il nostro comune non è una famiglia, ascolta questa storia...

"A San Giovanni in Fiore non è andato sempre tutto bene, ma da quando Antonio Nicoletti è diventato il papà della città la madre lo tradisce con i figli che lo odiano. nipotino mio, gli assessori che dovrebbero essere complici del sindaco lo criticano e si criticano tra loro. e se un figlio fa notare ad un assessore buon gustaio un problema, come quello dei giovani che prendono troppe caramelle, questi risponde con voce calda e con la bocca piena di tagliolini con funghi porcini che non è colpa sua, e che ad ognuno i suoi meriti e demeriti. Caro nipotino mio gli assessori dovrebbero proteggersi l’uno con l’altro, dovrebbero essere una squadra, ma a SGF non è così. non sono certo da prendere come esempio. Tra un sindaco che pensa solo a se stesso e poi a sè, tra gli assessori che pensano a se stessi e poi a se stessi, tra uffici tecnici e segretari che desiderano desipere, poveri noi figli che subiamo la loro malattia della vanità mafiosa." mio nipote a quel punto disse: ma perchè si comportano in questa maniera, non si vergognano? loro forse non hanno avuto una morale nella loro vita? risposi: nipotino mio a questa domanda non so rispondere, però io insieme agli altri ormai siamo anziani, ed è certo che è colpa nostra se ora c’è questo sindaco a governare, ma noi lo abbiamo scelto perchè troppe e belle promesse ci fece prima delle elezioni, promesse per voi giovanissimi e giovani. e noi ancora dopo 40 anni ci abbiamo creduto un’altra volta. Mio nipote: allora zia siete proprio pazzarelli. perchè come tu hai fatto questa scelta per me e per altri ragazzini, magari tua zia l’ha fatta per te. tu hai sofferto? Risposi con rabbia: si. Mio nipote: e tu allora non me ne vuoi bene perchè hai scelto con il voto di farmi soffrire. Risposi con pentimento e giustificazione: si, ma non volevo farlo. Mio nipote : voglio farmi grande e andarmene da SGF, perchè non voglio diventare come te.

Con speranza, Maria Costanza Barberio


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: