Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica addio?

"Pd" - Un partito democratico? Un partito nuovo? Ma di quale Italia e di quale Europa? "Note da lontano 13": un commento di Rossana Rossanda, prima della investitura di Walter Veltroni - a cura di pfls .

Il convitato di pietra di tutta la storia, quello che è stato ucciso e si spera sepolto, è la radice socialista della sinistra.
giovedì 28 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il socialismo è stato declinato in molte maniere, ma un’idea forte aveva alla base, l’ insopportabilità politica, alla luce della modernità, di un modo di vivere e di produrre inuguagliante e strumentale come quello capitalistico, non regolato se non dal mercato. Sul come rimediarvi, se per riforme o per rivoluzione, è stato l’oggetto del contendere fra socialisti e comunisti, ma che quel «sistema» fosse intollerabile, per l’illibertà sostanziale che esso comporta per la grandissima (...)

In risposta a:

> "Pd" - Un partito democratico? Un partito nuovo? Ma di quale Italia e di quale Europa? "Note da lontano 13": un commento di Rossana Rossanda, prima della investitura di Walter Veltroni - a cura di pfls .

lunedì 30 luglio 2007

Sono nove gli aspiranti alla leadership che hanno presentato le firme necessarie Il leader dell’Idv in campo a sorpresa. Ma come Pannella potrebbe non essere accettato

-  Pd, la corsa alla segreteria
-  si candida anche Di Pietro
*

ROMA - Scade il termine per candidarsi alla guida del Partito democratico e proprio nel finale arriva la sorpresa: tra i candidati c’è anche Antonio Di Pietro. A poche decine di minuti dalle 21, termine ultimo per consegnare le firme raccolte in piazza Santi Apostoli, il leader dell’Italia dei valori è entrato ufficialmente nella lista dei pretendenti alla leadership. Che sono nove, dato che Lucio Cangini non ha raggiunto il numero minimo di firme e Amerigo Rutigliano è arrivato in leggero ritardo. Ancora in dubbio, però, la posizione del ministro delle Infrastrutture, quella del leader radicale Marco Pannella. Una decisione su di loro potrebbe arrivare a breve.

Anche se fonti parlamentari avevano dato la sua candidatura quasi per certa, Antonio Di Pietro aveva annunciato: "Non mi candido". In serata, però, il portavoce dell’Italia dei valori Leoluca Orlando si è presentato a piazza Santi Apostoli per consegnare le firme a sostegno della sua candidatura alla segreteria. Il ministro delle Infrastrutture ha affermato che, quando sarà costituito il nuovo partito, "si determinerà per i partiti che abbiano aderito la valutazione di sciogliersi". Dai Ds si avanzano però dei dubbi. "Le regole sono chiare e valgono per tutti: un esponente di una forza politica può candidarsi alla segreteria del Pd se quella forza politica si scioglie", ha commentato il coordinatore della segreteria dei Democratici di sinistra Maurizio Migliavacca. Per lo stesso motivo è a rischio la candidatura di Marco Pannella, sostenuto da Emma Bonino: in teoria i radicali dovrebbero sciogliersi come partito per poter confluire nel Pd.

Fin da stamattina, gli sfidanti hanno sfilato sotto la sede dell’Ulivo. Le firme necessarie dovevano essere non meno di duemila e non più di tremila, di cui almeno cento provenienti da cinque regioni diverse.

In mattinata aveva annunciato la propria candidatura anche l’ecomista Pier Giorgio Gawronski, outsider che ha parlato di scelta "contro la casta, contro i privilegi della politica e per la riqualificazione delle istituzioni". "I candidati minori - ha spiegato - sono la vera novità di queste primarie, altrimenti i partiti avrebbero potuto convocare un congresso e nominare il segretario".

Il primo a scendere in campo, lo scorso 27 giugno, è stato il sindaco di Roma Walter Veltroni, il favorito. Con il discorso al Lingotto di Torino, il primo cittadino della capitale ha presentato il manifesto della sua candidatura: cuore del suo programma, "un grande patto generazionale" per fare "una nuova Italia". Veltroni si presenta insieme a Dario Franceschini della Margherita.

Unica donna in corsa, Rosy Bindi, attuale ministro per la Famiglia. Proprio dare voce al mondo femminile è uno dei motivi che l’hanno spinta a correre per la segreteria del Pd. Il ministro ha depositato in piazza Santi Apostoli 3000 firme, ma ha assicurato di averne raccolte più del triplo.

E’ arrivata sul web la candidatura di Enrico Letta: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha infatti scelto di annunciare la propria scelta attraverso un video dai toni informali, in cui ha scandito le sue parole d’ordine: "Libertà e competizione".

Dal mondo di internet arriva anche un altro pretendente, Mario Adinolfi, blogger e giornalista. Come slogan, quello che è considerato il vero outsider della corsa ha scelto una frase di Bob Kennedy: "It’s time for them to go".

Alle primarie si presenta anche il senatore dell’Ulivo, ex direttore dell’Unità, Furio Colombo. Alla base della sua candidatura, un deciso "no" a Berlusconi: "I fatti - ha spiegato - dicono quanto sia attuale la pericolosità di questo personaggio".

L’altro candidato è Jacopo Gavazzoli Schettini, direttore della Bei. E’ invece in dubbio Amerigo Rutigliano, segretario di Unità democratica sinistra Europea, che ha depositato le sue firme alle 21.30 ma che assicura di aver avvisato del ritardo l’ufficio tecnico.

Non ce l’ha fatta infine Lucio Cangini, per 18 anni vicepresidente dell’Unione della Comunità montane, che si è fermato a 700 firme.

* la Repubblica, 30 luglio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: