Inviare un messaggio

In risposta a:
Preghiera

Oggi, alle 12, la recita della supplica alla Madonna di Pompei. Ecco il testo

martedì 8 maggio 2007 di Emiliano Morrone
I. - O Augusta Regina delle vittorie, o Vergine sovrana del Paradiso, al cui nome potente si rallegrano i cieli e tremano per terrore gli abissi, o Regina gloriosa del Santissimo Rosario, noi tutti, avventurati figli vostri, che la bontà vostra ha prescelti in questo secolo ad innalzarvi un Tempio in Pompei, qui prostrati ai vostri piedi, in questo giorno solennissimo della festa dei novelli vostri trionfi sulla terra degl’idoli e dei demoni, effondiamo con lacrime gli affetti del nostro (...)

In risposta a:

> Beata Vergine del Santo Rosario de Pompei (Italia) --- Il mese di maggio è dedicato a una "maratona" di preghiera per invocare la fine della pandemia. L’iniziativa, voluta da papa Francesco, coinvolge trenta Santuari nel mondo ("Avvenire").

martedì 4 maggio 2021

Maggio. La preghiera a Maria per la fine della pandemia / IL TESTO / I 30 SANTUARI

Nella maratona coinvolti santuari di tutto il mondo, uno ogni giorno. Ad aprire (1 maggio) e chiudere (31 maggio) il mese di preghiera mariana è sempre papa Francesco

di Redazione Internet (Avvenire, venerdì 30 aprile 2021)

      • [Foto] Il santuario di Lourdes - Archivio Ansa

Il mese di maggio è dedicato a una "maratona" di preghiera per invocare la fine della pandemia. L’iniziativa, voluta da papa Francesco, coinvolge trenta Santuari nel mondo. "L’iniziativa coinvolgerà in modo speciale tutti i santuari del mondo, perché si facciano promotori presso i fedeli, le famiglie e le comunità della recita del rosario per invocare la fine della pandemia. Trenta santuari rappresentativi, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana, che verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede alle ore 18 ogni giorno", informa il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Papa Francesco apre la preghiera il 1° maggio e la concluderà il 31 maggio.

Ogni Santuario del mondo è invitato a pregare nel modo e nella lingua in cui la tradizione locale si esprime, per invocare la ripresa della vita sociale, del lavoro e delle tante attività umane rimaste sospese durante la pandemia. Questa chiamata comunitaria vuole cercare di realizzare una preghiera continua, distribuita sui meridiani del mondo, che sale incessantemente da tutta la Chiesa al Padre per intercessione della Vergine Maria. Per questo i Santuari sono chiamati a promuovere e sollecitare quanto più possibile la partecipazione del popolo, perché tutti possano dedicare un momento alla preghiera quotidiana, in macchina, per la strada, con lo smartphone e grazie alle tecnologie della comunicazione, per la fine della pandemia e la ripresa delle attività sociali e lavorative.

Come seguire ogni giorno la maratona di preghiera

La preghiera in ognuno di questi Santuari verrà trasmessa attraverso i canali ufficiali della Santa Sede (www.vaticannews.it), secondo l’orario di Roma, alle ore 18.

È stato pensato un breve sussidio liturgico per fornire alcune indicazioni utili a condividere questo momento partecipando con la propria comunità.

LA PREGHIERA DEL PAPA IL PRIMO MAGGIO

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Nella presente situazione drammatica, carica di sofferenze e di angosce che attanagliano il mondo intero, ricorriamo a Te, Madre di Dio e Madre nostra, e cerchiamo rifugio sotto la tua protezione.

O Vergine Maria, volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi in questa pandemia del coronavirus, e conforta quanti sono smarriti e piangenti per i loro cari morti, sepolti a volte in un modo che ferisce l’anima. Sostieni quanti sono angosciati per le persone ammalate alle quali, per impedire il contagio, non possono stare vicini. Infondi fiducia in chi è in ansia per il futuro incerto e per le conseguenze sull’economia e sul lavoro.

Madre di Dio e Madre nostra, implora per noi da Dio, Padre di misericordia, che questa dura prova finisca e che ritorni un orizzonte di speranza e di pace. Come a Cana, intervieni presso il tuo Figlio divino, chiedendogli di confortare le famiglie dei malati e delle vittime e di aprire il loro cuore alla fiducia.

Proteggi i medici, gli infermieri, il personale sanitario, i volontari che in questo periodo di emergenza sono in prima linea e mettono la loro vita a rischio per salvare altre vite. Accompagna la loro eroica fatica e dona loro forza, bontà e salute.

Sii accanto a coloro che notte e giorno assistono i malati e ai sacerdoti che, con sollecitudine pastorale e impegno evangelico, cercano di aiutare e sostenere tutti.

Vergine Santa, illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza, perché trovino giuste soluzioni per vincere questo virus. Assisti i responsabili delle Nazioni perché operino con saggezza, sollecitudine e generosità soccorrendo quanti mancano del necessario per vivere, programmando soluzioni sociali ed economiche con lungimiranza e con spirito di solidarietà.

Maria Santissima, tocca le coscienze perché le ingenti somme usate per accrescere e perfezionare gli armamenti siano invece destinate a promuovere adeguati studi per prevenire simili catastrofi in futuro.

Madre amatissima, fa’ crescere nel mondo il senso di appartenenza a un’unica grande famiglia, nella consapevolezza del legame che tutti unisce perché con spirito fraterno e solidale veniamo in aiuto alle tante povertà e situazioni di miseria. Incoraggia la fermezza della fede, la perseveranza nel servire, la costanza nel pregare.

O Maria, consolatrice degli afflitti, abbraccia tutti i tuoi figli tribolati e ottieni che Dio intervenga con la sua mano onnipotente a liberarci da questa terribile epidemia, così che la vita possa riprendere in serenità il suo corso normale. Ci affidiamo a Te, che risplendi sul nostro cammino come segno di salvezza e di speranza.

O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria, conduci i passi del tuoi pellegrini che desiderano pregarti e amarti nei Santuari a Te dedicati in tutto il mondo, sotto i titoli più svariati che richiamano la tua intercessione. Sii per ciascuno una guida sicura. Amen. La lista dei 30 Santuari nel mondo e le intenzioni di preghiera

1 maggio
-  Nostra Signora di Walsingham (Inghilterra)
-  Per i defunti

2 maggio
-  Jesus the Saviour and Mother Mary (Nigeria)
-  Per coloro che non hanno potuto salutare i propri cari

3 maggio
-  Madonna di Częstochowa (Polonia)
-  Per i contagiati e i malati

4 maggio Basilica dell’Annunciazione (Israele)
-  Per le donne in attesa e i nascituri

5 maggio
-  Beata Vergine del Rosario (Corea del Sud)
-  Per i bambini e gli adolescenti

6 maggio
-  Nostra Signora d’Aparecida (Brasil)
-  Per i giovani

7 maggio
-  Our Lady of Peace and Good Voyage (Filippine)
-  Per le famiglie

8 maggio
-  Nostra Signora di Luján (Argentina)
-  Per gli operatori della comunicazione

9 maggio
-  Santa Casa di Loreto (Italia) ​
-  Per gli anziani

10 maggio
-  Nostra Signora di Knock (Irlanda)
-  Per le persone con disabilità

11 maggio
-  Vergine dei Poveri (Belgio)
-  Per i poveri, i senza tetto e le persone in difficoltà economica

12 maggio Notre Dame d’Afrique (Algeria)
-  Per le persone sole e per coloro che hanno perso la speranza

13 maggio
-  Beata Vergine del Rosario (Portogallo)
-  Per i carcerati

14 maggio​
-  Nostra Signora della Salute (India)
-  Per gli scienziati e gli istituti di ricerca medica​​

15 maggio
-  Madonna Regina della Pace (Bosnia)
-  Per i migranti

16 maggio
-  St. Mary’s Cathedral (Australia)
-  Per le vittime della violenza e della tratta umana

17 maggio Immacolate Conception (U.S.A.)
-  Per i responsabili delle nazioni e degli organismi internazionali

18 maggio
-  Nostra Signora di Lourdes (Francia)
-  Per i medici e gli infermieri

19 maggio Meryem Ana (Turchía)
-  Per le popolazioni in guerra e la pace nel mondo

20 maggio
-  Nostra Signora della Carità del Cobre (Cuba)
-  Per i farmacisti e il personale sanitario

21 maggio
-  Madonna di Nagasaki (Giappone)
-  Per gli operatori socio-assistenziali

22 maggio
-  Nostra Signora di Montserrat (Spagna)
-  Per i volontari

23 maggio
-  Notre Dame du Cap (Canada)
-  Per le forze dell’ordine, i militari e i pompieri

24 maggio
-  Da confermare Per coloro che garantiscono i servizi essenziali

25 maggio
-  Santuario Nazionale della Madonna di Ta’Pinu (Malta)
-  Per gli insegnanti, gli studenti e gli educatori

26 maggio
-  Nostra Signora di Guadalupe (Messico)
-  Per i lavoratori e gli imprenditori

27 maggio Madre di Dio (Ucraina)
-  Per i disoccupati

28 maggio
-  Madonna Nera di Altötting (Germania)
-  Per il Papa, i vescovi, i presbiteri, i diaconi

29 maggio
-  Nostra Signora del Líbano (Líbano)
-  Per le persone consacrate

30 maggio Beata Vergine del Santo Rosario de Pompei (Italia)
-  Per la Chiesa

31 maggio
-  Giardini Vaticani
-  Per la fine della pandemia e la ripresa della vita sociale e lavorativa


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: