Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angelo e democrazia: "esperienze pastorali"

Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". Un "ricordo" di Francesco Erbani - a cura di Federico La Sala

venerdì 11 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Libro-manifesto, si è detto, consegnato al mondo contadino di Barbiana, utopico e indigesto. Ma quel volume, suggerisce Giorgio Pecorini, che ha frequentato il prete per dieci anni, «non deve esser letto come un ricettario, ma come un atteggiamento etico». «Spesso gli amici (...) insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi (...)», annota don Milani in Esperienze pastorali, pubblicato nel 1958, quattro anni dopo l’arrivo a Barbiana. «Sbagliano la domanda, (...)

In risposta a:

> Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, ---- “Perché mi hai chiamato?”. Lettere di un’anima inquieta (di Giovanni Santambrogio)

lunedì 30 settembre 2013

Lettere di un’anima inquieta

di Giovanni Santambrogio (Il Sole 24 Ore, 29 settembre 2013)

      • Lorenzo Milani, “Perché mi hai chiamato?”, San Paolo, Milano 2013

La corrispondenza epistolare possiede il grande valore di trasmettere gli aspetti più riserva ti e veri di una persona. Alla let tera si affidano le confidenze, le paure, gli entusiasmi, le incertezze del proprio vivere. La lettera assume spesso il tono e la forza della pagina di diario, registra i fatti nel loro divenire e li presenta con l’immediatezza delle sfumature. Gli ep i stolari, come genere letterario, invitano il lettore a compiere diversi percorsi in terpretativi oltre a regalare primizie di storia individuale e sociale.

Il don Mila ni che si rivela nel volume da poco edito da San Paolo «Perché mi hai chiamato?» fa seguito, integrandolo, a Lettere di don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana (2007), entrambi curati da Michele Ge sualdi attuale presidente della Fonda zione don Milani e tra i primi ragazzi di Barbiana ad aver frequentato la famosa scuola del piccolo paesino toscano.

Gli interlocutori del «prete di avanguar dia» come si autodefinisce in uno scrit to a Loris Capovilla, allora segretario particolare di papa Giovanni XXIII, so no sette sacerdoti fondamentali nel suo percorso umano e spirituale. Sono: Raffaele Bensi a cui il ventenne Lorenzo confidò nel 1943 l’intenzione di «compiere il salto definitivo» e di in traprendere la via del seminario e del sa cerdozio; Daniele Pugi, il parroco di San Donato a Calenzano dove nel 1947 don Milani approda come cappellano; Ren zo Rossi e Bruno Brandani, compagni di seminario; Primo Mazzolari, figura di spicco nella chiesa preconciliare per i suoi scritti, l’impegno politico (fu anche partigiano) e per il suo giornale «Ades so» che pubblicò due scritti di don Lorenzo riportati nel volume; Divo Barsotti, raffinato predicatore, asceta e autore di importanti saggi; Loris Capovilla con il quale discute del suo Esperienze pasto rali, il libro pubblicato dalla Libreria Editrice Fiorentina nel marzo 1958, condannato dal sant’Uffizio il 18 dicembre del lo stesso anno e subito ritirato dalle li brerie perché considerato inopportuno.

Dal volume esce una profonda e ge nuina umanità accompagnata da una decisione per la testimonianza che rompe gli schemi in un Paese percorso dallo scontro politico tra Dc e Pci e cul turalmente concentrato sull’ideologia comunista.

Don Milani (1923-1967) vive immer so nel suo tempo, dominato dalla rico struzione post-bellica e dai primi anni del boom economico, e anticipa nel l’esperienza ecclesiale molte scelte che usciranno dal Concilio Vaticano II. I di versi carteggi mostrano bene e soprat tutto l’inquietudine di un’anima che vuole essere al servizio della Chiesa e che si interroga sempre sulla propria fede e fedeltà a Dio. Bella la raccolta finale di appunti per la predicazione e il catechismo.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: