Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angelo e democrazia: "esperienze pastorali"

Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". Un "ricordo" di Francesco Erbani - a cura di Federico La Sala

venerdì 11 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Libro-manifesto, si è detto, consegnato al mondo contadino di Barbiana, utopico e indigesto. Ma quel volume, suggerisce Giorgio Pecorini, che ha frequentato il prete per dieci anni, «non deve esser letto come un ricettario, ma come un atteggiamento etico». «Spesso gli amici (...) insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi (...)», annota don Milani in Esperienze pastorali, pubblicato nel 1958, quattro anni dopo l’arrivo a Barbiana. «Sbagliano la domanda, (...)

In risposta a:

> Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". Un "ricordo" di Francesco Erbani - a cura di pfls -

sabato 16 giugno 2007


-  Barbiana, don Ciotti
-  ricorda don Milani
*

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) organizza un incontro a Barbiana, il 21 giugno prossimo, nel 40° anniversario della morte di don Milani. Una messa in ricordo del sacerdote sarà celebrata alle 11,30 nella chiesa di Barbiana da don Luigi Ciotti. L’iniziativa prevede anche una visita alla casa e al Centro Studi «Don Milani» di Vicchio. L’anniversario è per il Cnca l’occasione per ricordare l’importanza che ha avuto don Milani sull’elaborazione delle pratiche dell’accoglienza e per ripensare, oggi, la proposta educativa della comunità che fanno capo all’associazione.

* Avvenire, 16.06.2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: