Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-angelo e democrazia: "esperienze pastorali"

Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". Un "ricordo" di Francesco Erbani - a cura di Federico La Sala

venerdì 11 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Libro-manifesto, si è detto, consegnato al mondo contadino di Barbiana, utopico e indigesto. Ma quel volume, suggerisce Giorgio Pecorini, che ha frequentato il prete per dieci anni, «non deve esser letto come un ricettario, ma come un atteggiamento etico». «Spesso gli amici (...) insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi (...)», annota don Milani in Esperienze pastorali, pubblicato nel 1958, quattro anni dopo l’arrivo a Barbiana. «Sbagliano la domanda, (...)

In risposta a:

> Don Lorenzo Milani, la Scuola di Barbiana, e la "Lettera a una professoressa". --- A Barbiana,per iniziativa della Fondazione don Lorenzo Milani, «Il sentiero della Costituzione».

mercoledì 14 aprile 2010

A Barbiana il sentiero della Costituzione

Nasce a Barbiana in provincia di Firenze, per iniziativa della Fondazione don Lorenzo Milani, «Il sentiero della Costituzione». *

Saranno allestiti in modo permanente, lungo il sentiero nel bosco che sale per 1,5 km. fino alla Scuola di Barbiana, cinquanta grandi pannelli con gli articoli della Costituzione italiana, illustrati con immagini disegnate da ragazzi di diverse scuole italiane. Una sorta di libro di strada per stimolare le scolaresche, che sempre più numerose si recano a Barbiana, a riflettere sui valori costituzionali. Il Sentiero è lo stesso che percorse don Lorenzo Milani quando arrivò la prima volta a Barbiana. All’epoca, alla canonica si accedeva unicamente per quella mulattiera. Il percorso costituzionale sarà presentato durante una conferenza stampa oggi, mercoledì 14 aprile, nella sede della Provincia a Firenze.

* Avvenire, 14.04.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: