Inviare un messaggio

In risposta a:
Per la Costituzione - la Legge dei nostri "Padri" e delle nostre "Madri" Costituenti!!!

"DUE PIAZZE" ("GUELFI" E "GHIBELLINI") O ... "DUE SOLI" (Dante)?! In Italia, a Roma, in Piazza Navona, il "Coraggio Laico" e, in Piazza San Giovanni , il "Family Day". Al centro, la Divina Commedia!!! VIVA L’ITALIA, W o ITALY - a cura di pfls

domenica 13 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «Basta con le lotte tra Guelfi e Ghibellini. Hanno rovinato l’Italia per secoli». Il giorno dopo l’attacco di Ratzinger ai Dico alla vigilia del Family Day e del Coraggio Laico, Romano Prodi dice la sua sulle tensioni tra cattolici e laici. «La laicità dello Stato è indispensabile per chi ha responsabilità politiche - dice il presidente del Consiglio - Non si deve mai strumentalizzare la religione. Ho cercato di evitare in tutta la mia vita divisioni tra Guelfi Ghibellini». [...] (...)

In risposta a:

> "DUE PIAZZE" O ... "DUE SOLI" (Dante)?! In Italia, a Roma, oggi, in Piazza Navona, il "Coraggio Laico" e, in Piazza San Giovanni , il "Family Day". Che Divina Commedia!!! W o ITALY - a cura di pfls

sabato 12 maggio 2007

Family Day, piazza San Giovanni gremita Gli organizzatori: siamo un milione

Piazze a confronto a Roma. Un milione di persone a a San Giovanni per il Family Day. A Piazza Navona invece si celebra "il coraggio laico". Intanto Prodi avverte: "Non strumentalizzare la religione".

17:05 Berlusconi: "A Piazza Navona pulsioni antistoriche"

Piazza Navona "è una piazza che riflette pulsioni superate dalla storia" ha detto Silvio Berlusconi.

17:03 Bertinotti: "I Dico non insidiano la famiglia"

"Penso che la famiglia non sia insidiata da nessuna forma complementare ad essa di unione tra persone nè da rivendicazioni di diritti". Lo afferma il presidente della Camera Fausto Bertinotti, commentando le manifestazioni sul Family Day oggi a Roma.

16:58 San Giovanni, gli organizzatori: "Più di un milione"

A Piazza S.Giovanni è stato sfondato il tetto del milione di presenze. Lo hanno annunciato gli organizzatori.

16:49 Berlusconi: "Indegna la vignetta del Manifesto"

Silvio Berlusconi ha sbandierato davanti alle telecamere ’Il Manifesto’ di oggi. Sulla prima pagina campeggia una vignetta di Vauro dedicata al Family day dove una moglie dice al marito, davanti ai due figli, ’Ci saranno un sacco di preti’, e lui di rimando: ’Dici che e’ meglio se lasciamo a casa i bambini?. "Non volevo si pensasse ci fosse la volontà di strumentalizzare questa manifestazione e quindi ero in dubbio se venire. Ma poi ho visto la vignetta del Manifesto che è una cosa indegna e così mi sono deciso a partecipare".

16:44 Piazza navona, gli organizzatori, siamo 10mila

Sono circa diecimila, secondo gli organizzatori, le persone presenti a piazza Navona per la manifestazione del Coraggio Laico.

16:42 Don Benzi: "L’omosesualità è una devianza"

"Io andrei anche a piazza Navona, ma vorrei parlare e invece non me lo permetterebbero". Lo ha detto don Benzi, arrivato anche lui a piazza San Giovanni per aderire al Family Day. Ai cronisti che gli chiedevano se non fosse giusto riconoscere i diritti degli omosessuali, don Benzi ha risposto che "non esiste scientificamente l’ omosessualità, è una devianza".

16:41 Berlusconi: "il mio governo ha aiutato la famiglia"

Il centrodestra quando era al potere ha fatto una politica a favore della famiglia, a differenza del governo Prodi che invece l’ha tartassata con le tasse. E’ quanto sostiene, in sintesi, Silvio Berlusconi, conversando con alcuni giornalisti prima di recarsi al Family Day a S.Giovanni.

16:33 Berlusconi: "Non contrario a diritti coppie di fatto"

"Non sono assolutamente contrario alla tutela dei diritti delle coppie di fatto. C’è il Codice civile che si può anche migliorare". Silvio Berlusconi, prima di recarsi al Family Day a Piazza S.Giovanni precisa la sua posizione in tema di unioni civili.

16:30 Via alla manifestazione per il "coraggio laico"

"Buon compleanno Italia laica, moderna, coraggiosa, buon compleanno all’Italia che non si rassegna a tornare indietro". Con queste parole il giornalista Alessandro Cecchi Paone ha aperto la manifestazione ’Orgoglio laico’ a piazza Navona, tra gli applausi dei manifestanti.

16:26 Berlusconi: "Cattolici veri non stanno a sinistra"

"I cattolici di sinistra sono in una contraddizione insuperabile. Non si può essere allo stesso tempo cattolici e stare invece con chi è frontalmente dall’altra parte". Così Silvio Berlusconi, lasciando Palazzo Grazioli per dirigersi a Piazza San Giovanni dove parteciperà al Family Day, si rivolge a quelli che definisce "cattolici di sinistra". "Vedo che in questi ultimi tempi c’è un attacco alla libertà della Chiesa di esprimere le proprie convinzioni. Mi viene in mente quello che ci fu nei Paesi comunisti, la Chiesa del silenzio che poteva parlare soltanto nell’ ambito dei propri edifici" continua il Cavaliere.

16:15 Craxi: "La famiglia non è minacciata"

"La famiglia non è minacciata da scelte laiche e non si difende violando la memoria del 12 maggio". Lo sottolinea Bobo Craxi, sottosegretario agli Esteri, partecipando alla manifestazione per il coraggio laico, in corso a Piazza Navona.

la Repubblica, 12.05.2007 (ripresa parziale)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: