Inviare un messaggio

In risposta a:
Astrofisica

Cos’è la materia oscura? E cos’è l’energia oscura? Interrogativi cosmici e due nuove «astronomie»: l’astronomia dei neutrini, e l’astronomia gravitazionale. Un articolo di Margherita Hack - a cura di Federico La Sala

lunedì 21 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’energia oscura è una delle ultime sorprendenti scoperte. Sappiamo che l’universo è in espansione. Sappiamo che la densità di materia (inclusa la materia oscura) non è sufficiente a frenare l’espansione così tanto da arrivare ad una successiva fase di contrazione; si supponeva però che la stessa materia presente nell’universo esercitasse una autogravità che avrebbe comunque rallentato l’espansione. Invece[...]
KANT, NEWTON, E POPE. Note (di avvio) per una rilettura della (...)

In risposta a:

> Cos’è la materia oscura? E cos’è l’energia oscura? Interrogativi cosmici e due nuove «astronomie ---- SPOLETOSCIENZA... Il cosmo si espande secondo una rotta precisa, l’unica a consentire la nascita della vita. La spinta verrebbe dall’energia oscura che rappresenta circa il 70% di tutta l’energia cosmica (Parla John Barrow - di Luigi Dell’Aglio).

sabato 8 luglio 2017
Mi chiedo, visto che l’espansione dell’Universo non è altro che nuovo spazio che viene creato, se la sua accelerazione non dipenda dal fatto che lo spazio nuovo si genera direttamente e spontaneamente da quello vecchio. Cioè, lo spazio genera continuamente nuovo spazio. Poichè lo spazio aumenta sempre, l’esapnsione accelera sempre. E’ possibile, anche se mi esprimo in modo semplice?

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: