Inviare un messaggio

In risposta a:
"Maria", "Giuseppe" ... e "Mario". Al di là della "tragedia"!!! Una lezione eu-angelica (di amore - "charitas", non di "mammona" - "caritas")!!!

MARIA MONTESSORI - MA DOV’È "GIUSEPPE"?! UNA VITA NELLA SCIA DI "MARIA", "MATER ET MAGISTRA", PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO. Un film sulla vita della pedagogista fra coraggio, modernità, scoperte, e drammi privati e pubblici - a cura di Federico La Sala

venerdì 1 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] La fiction ripercorre le tappe fondamentali della vita della Montessori, nata a Chiaravalle, nelle Marche, nel 1870, prima donna a diventare medico dopo l’Unità d’Italia, nel 1896, a Roma. Assistente presso la clinica psichiatrica dell’università, ebbe una relazione con un suo docente, Giuseppe Montesano (interpretato nel film da Massimo Poggio), da cui nacque Mario, dato in affido per evitare lo scandalo. Nel 1907 diede vita, nel quartiere San Lorenzo di Roma, alla prima Casa dei (...)

In risposta a:

> MARIA MONTESSORI. Un film (Canale 5, il 28 e il 30 maggio) sulla vita della pedagogista (interpretata da Paola Cortellesi) fra coraggio, modernità, scoperte e drammi privati - a cura di pfls

venerdì 1 giugno 2007
"ho seguito la fiction sulla Montessori con molto interesse!sono una studentessa di scienze dell’educazione,e in quanto tale sono contenta che la tv abbia finalmente dato voce alla pedagogia, alla scienza con la S maiuscola dell’educare!!!Purtroppo ancor oggi, sebbene nel 2007, l’ambito della pedagogia è pressochè sconosciuto ai più; e credo che occasioni come quella offerta dal film, vadano incentivate nel nostro paese ancora profondamente ignorante in materia!!! Per fare 1piccolo esempio: quando dico di studiare pedagogia, mi viene spesso domandato:"ma cos’è? Qualcosa da mangiare?"... Mi auguro di cuore che molta più gente possa interessarsi al mondo della pedagogia e delle sue illustri menti, tra cui la Montessori...della quale,per alcuni, non ne resta che un vago ricordo su una vecchia banconota..." Cordiali saluti una studentessa.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: