Inviare un messaggio

In risposta a:
MEMORIA DELLA BUONA-ALLEANZA. Testimonianze cristiane del Terzo Millennio dopo Cristo, contro il cattolicesimo-romano!!!

CRISTIANESIMO, CATTOLICESIMO E BERLUSCONISMO. Don Paolo Farinella, prete di Genova, scrive all’Arcivescovo di Genova e al Presidente della CEI, Mons. Bagnasco. Nessuna risposta, né dall’Uomo né dall’Arcivescovo né dal Presidente della CEI. Che dire?! Chi tace ... "acconsente"!!! - a cura di Federico La Sala

IL SONNO DELLA RAGIONE, EVANGELICA E COSTITUZIONALE, GENERA MOSTRI, ATEI E DEVOTI. il "CODICE" CATTOLICO-ROMANO E’ PRE-CRISTIANO E MAFIOSO.
mercoledì 6 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «Care Amiche e amici,
invio questa lettera spedita al mio vescovo, nonché Presidente della Cei prima privatamente e dando una settimana di tempo per un eventuale incontro di approfondimento. Non ho avuto alcun riscontro per cui mi sento libero di renderla pubblica. Molte altre cose avrei voluto dire, ma dovevo restare entro una pagina. Sarà per la prossima lettera d’amore [...] - Genova 14 maggio 2007
[...] SENZA LA PROFEZIA, RIMANE LA COMPLICITÀ*
Egregio sig. Cardinale,
viviamo (...)

In risposta a:

> CRISTIANESIMO, CATTOLICESIMO E BERLUSCONISMO. Don Paolo Farinella, prete di Genova, scrive all’Arcivescovo di Genova e al Presidente della CEI, Mons. Bagnasco. Nessuna risposta, né dall’Uomo né dall’Arcivescovo né dal Presidente della CEI. Che dire?! Chi tace ... "acconsente"!!! - a cura di Federico La Sala

sabato 25 luglio 2009

Caro Ermanno,

lei continua a proporre contrapposizioni fuori del tempo, e comunque affronta il problema etico riferendosi a precisi schieramenti e uomini, come se rappresentassero la totalità delle posizioni dei comuni cittadini. In pieno rispettando la sua opinione, che mi sembra molto decisa e radicata, mi piacerebbe che il dibattito si spostasse, per una volta, su un piano diverso. La libertà - non solo sessuale - è dei singoli, e questo lo riconosce anche uno spirito cristiano all’interno della Chiesa. Alludo a uno dei più grandi profeti del nostro tempo, il cardinale Carlo Maria Martini. Si tratta di creare le basi per la pacifica convivenza delle libertà, atteso che la "vera" vocazione del cristiano è la Carità. "Dove è carità e amore, lì c’è Dio". In questa prospettiva, le censure, le restrizioni e i limiti positivamente e storicamente imposti escono di scena, restituendoci l’autentico comandamento di Cristo, "ama il prossimo tuo come te stesso". Per ultimo, non mi sembra che questo (mio stesso) discorso sia portante nelle politiche di Berlusconi o di Prodi. Il primo, risulta indubbio, è diventato la bandiera dell’autoritarismo d’una Chiesa ormai troppo assolutista e attaccata al potere. Talmente tanto da aver scordato il fondamento del cristianesimo, che è, appunto, la Carità. Che, poi, implica tutta una serie di atteggiamenti e pratiche, soprattutto di accoglienza, rigettati da tanti porporati e gerarchie. In quanto a Prodi, non trovo che le sue vicinanze a impero e capitale abbiano qualche parentela con la semplice carità cristiana.

Con sincera cordialità, emiliano morrone


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: