Inviare un messaggio

In risposta a:
Italia: "Gomorra"!!!

Forza Destra, Forza Sinistra, Forza "Pd", "Forza Vaticano", "Forza Italia"!!! A furia di "forza", l’Italia è diventata sempre più povera - povera povera, in tutti i sensi!!! Un commento sui dati ISTAT e sulla "salita" in politica di Montezemolo - a cura di pfls

sabato 26 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Certo, la politica è fragile, confusa, e un po’ corrotta, ma la verità è un’altra: l’Italia manca di una presenza autorevole del «pubblico» e delle scelte di politica economica che non possono essere delegate - lo diceva anche Keynes - ai privati. In questo non c’è nostalgia dello statalismo, ma la richiesta di soggetti pubblici - anche istituzionali - che ascoltino e cerchino di soddisfare le necessità di chi non vive, ma sopravvive. Non riducendo l’attenzione a carità pubblica. Per (...)

In risposta a:

> Forza Destra, Forza Sinistra, Forza "Pd", "Forza Vaticano", "Forza Italia"!!! A furia di "forza", l’Italia è diventata sempre più povera, povera - in tutti i sensi!!! Un commento sui dati ISTAT e sulla "salita" in politica di Montezemolo - a cura di pfls

sabato 26 maggio 2007


-  Il monito di Benedetto XVI ai rappresentati di Confindustria
-  Tutelate la famiglia e non lasciatevi guidare solo dal profitto

-  Papa ai giovani imprenditori
-  "Salvaguardate l’occupazione"
*

CITTÀ DEL VATICANO - Le imprese devono dare il loro importante contributo alla salvaguardia dell’occupazione, in particolare di quella giovanile, benché il mondo del lavoro sia "segnato da una forte e persistente crisi". E’ quanto ha detto questa mattina Benedetto XVI ricevendo in udienza nella sala Clementina i giovani imprenditori di Confindustria.

"Sono certo che non risparmierete i vostri sforzi per salvaguardare l’occupazione lavorativa, in particolar modo dei giovani", ha detto il Pontefice nel suo discorso.

"E’ necessario che l’attività lavorativa - ha continuato il papa - torni a essere l’ambito nel quale l’uomo possa realizzare le proprie potenzialità ponendo a frutto capacità e ingegno personale, e dipende in gran parte da voi, imprenditori, creare le condizioni più favorevoli perché ciò accada".

"E’ vero - ha aggiunto Benedetto XVI - tutto questo non è facile essendo il mondo del lavoro segnato da una forte e persistente crisi, ma sono certo che non risparmierete i vostri sforzi per salvaguardare l’occupazione, in particolar modo dei giovani". "Per costruire il proprio avvenire con fiducia, essi debbono infatti poter contare su una fonte di sostentamento sicura per sé e per i propri cari".

Benedetto XVI ha poi ricordato "l’importanza della famiglia fondata sul matrimonio quale elemento portante della vita e dello sviluppo della società". E ha sottolineato che "operare in favore delle famiglie significa contribuire a rinnovare il tessuto della società e assicurare le base anche di un autentico sviluppo economico". Spiegando che il profitto non può essere l’unico criterio a guidare l’attività economica: un posto altrettanto grande deve avere la dignità delle persone, "la vita umana e i suoi valori devono essere sempre il principio e il finire dell’economia".

"In altri termini - ha concluso il papa - la vita umana e i suoi valori devono sempre essere il principio e il fine dell’economia". E solo in questa prospettiva ha "il suo giusto valore la funzione del profitto, quale primo indicatore del buon andamento di un’azienda".

* la Repubblica, 26 maggio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: