Inviare un messaggio

In risposta a:
Un omaggio a un "dubbio" (Chiara Iaquinta).

TEMPO, RELIGIONI ED ECUMENISMO. PRIMA E DOPO. Oggi, sabato 26 maggio 2007: ma "avanti Cristo" o "dopo Cristo"?! Al di là dei localismi e dei tribalismi, oltre che dell’imperialismo "af-faraonico romano", l’urgenza di un’"ora globale" - universale (cattolica), prima che sia troppo tardi!!! Un’intervista a Stefano Soprana sul tempo nelle Scritture - a cura di pfls

Domani aprirà il terzo Festival Biblico di Vicenza - dedicato a "I tempi delle Scritture"
sabato 26 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] «Un’ora fissa e indicativa per tutti, ad ogni latitudine e longitudine. Oramai, con la facilità di comunicazione che abbiamo, verrà superato il fatto che mentre a Tokyo si sta per chiudere la Borsa, a Londra gli uffici siano ancora chiusi. Il tempo e la sua misurazione hanno sempre seguito l’evolversi della condizione umana» [...]

Si apre con una riflessione sul tempo nelle Scritture il Festival Biblico di Vicenza. Parla lo (...)

In risposta a:

> TEMPO, RELIGIONI ED ECUMENISMO. PRIMA E DOPO. Oggi, sabato 26 maggio 2007: ma "avanti Cristo" o "dopo Cristo"?! Al di là dei localismi e dei tribalismi, oltre che dell’imperialismo "af-faraonico romano", l’urgenza di un’"ora globale" - universale (cattolica), prima che sia troppo tardi!!! Un’intervista a Stefano Soprana sul tempo nelle Scritture - a cura di pfls

martedì 3 luglio 2007


-  Medio oriente
-  Quello che sta accadendo (e non vogliamo vedere)

di Giulietto Chiesa da E polis - 3-7-06

Postato il Tuesday, 03 July @ 09:16:16 CEST di jormi *

Il medio oriente sta entrando a vele spiegate in una nuova guerra su grande scala. Bisogna essere ciechi per non vedere i sintomi, che sono chiari: l’Autorità Palestinese non esiste più. Gaza è diventata un poligono di tiro dell’esercito israeliano. In Libano cominciano a saltare in aria le colonne UNIFIL delle forze dell’ONU (per ora agli italiani è andata bene), mentre strani gruppi terroristici attaccano l’esercito libanese. La puzza di bruciato cresce. La guerra si estende in Irak; la Turchia pensa a un prossimo intervento nel Kurdistan iracheno; gli Usa e Israele tengono i motori accesi per un prossimo intervento militare contro l’Iran.

Il governo israeliano decide di restituire, finalmente circa 600 milioni di dollari che teneva illegalmente sequestrati ai palestinesi dal gennaio 2006, data della straripante vittoria elettorale (regolare) di Hamas. Ma quei soldi non andranno ai palestinesi, bensì al signor Abbas, presidente del nuovo Bantustan della West Bank.

I palestinesi, non solo quelli che muoiono trincerati a Gaza, ma anche la maggioranza degli altri, lo considerano già un traditore della loro causa. L’Europa ha già deciso di schierarsi con Abbas, per cui condividerà con lui il disprezzo e l’odio dei disperati.

E sempre l’Europa, con notevole faccia di bronzo (quella di Javier Solana) invita alla concordia. Ma tra chi e chi? Siamo stati noi europei, insieme agli USA, a derubare i palestinesi del legittimo governo che si erano scelto, votando come gli avevamo chiesto.

Ieri International Herald Tribune scriveva: la politica israeliana, "insieme all’embargo occidentale dell’aiuto al governo di Hamas, fu messa in atto con l’obiettivo di indebolire il governo e farlo cadere".

Siamo davvero molto democratici, noi europei. Solo che i palestinesi hanno eletto i loro candidati e non i nostri, per cui li abbiamo puniti.

A Israele nessuno dice niente, nessuno rimprovera niente. Neanche l’occupazione delle terre palestinesi che continua dal 1967. Neanche gl’insediamenti dei coloni, che continuano. Neanche il muro.

Se non ci sono due stati in Palestina è perchè Israele non lo vuole e gli Stati Uniti nemmeno. L’Europa dice di volerlo, ma non ha il coraggio di essere coerente. Non ha neanche il coraggio di dire con franchezza a Israele che non potrà costruire il suo Bantustan con Abu Abbas, senza cessare l’occupazione. E se volessero ripetere le elezioni Fatah perderebbe di nuovo. Si annuncia la guerra, e una nuova Intifada.

Che tristezza, per loro e per noi. Che vergogna per noi!

http://www.giuliettochiesa.it/modules.php?name=News&file=article&sid=268

* Il Dialogo, Martedì, 03 luglio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: