Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia e Pittura. Etica per immmagini....

DOPO MUNCH, IL "GRIDO" DI ANTONIO PILATO. Il terribile è già accaduto. "L’impotenza del pensiero" occidentale ... e l’acqua, l’"acqua viva", il buon-messaggio in bottiglia alla deriva - a cura di Federico La Sala

Mostra personale di Antonio Pilato, presso la Civica Galleria d’Arte Moderna " Giuseppe Sciortino", a Monreale (dal 13 ottobre all’11 novembre 2007).
venerdì 19 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
«Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad un recinto. Sul fiordo neroazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.» (E. Munch).

PILATO Antonio, pittore: "Geni in bottiglia. L’impotenza del (...)

In risposta a:

> DOPO MUNCH E MÜNCHEN, E LA "GIUSTIZIA" DI PILATO (PONZIO)...... IL "GRIDO" DI ANTONIO PILATO, E LO SPIRITO DI SAN GIOVANNI IN FIORE E DI ASSISI.

domenica 24 giugno 2007

FESTA DI SAN GIOVANNI ..... IN FIORE!!!


Caro Biasi

ti ringrazio per l’intervento, ma ti ricordo che proprio sul tema una risposta te l’avevo già data nel forum dell’art. ERODE IL GRANDE. RITROVATA LA TOMBA DEL "RE DEGLI GIUDEI", IL GOVERNATORE DELLA GALILEA. Ora cerca (e cerchiamo)di aprire gli occhi sulla luminosità del "buon-messaggio in bottiglia, alla deriva" del’artista e filosofoAntonio Pilato.

Se vuoi - e questa è ormai evidenza planetaria - il cattolicesimo-romano è morto!!!, l’alleanza edipica (mammasantissima e figlio) è finita, e se vogliamo ri-nascere .... l’unica possibiltà è r-accogliere la "bottiglia", e cercare di capire che cosa significa l’ "acqua viva".

Per così dire il tempo è scaduto e la nostra (umana e planetaria) follia aumenta sempre di più.

Per e su questo, hai perfettamente ragione a dire che i"quel processo dovrebbe riguardare tutti, nessuno escluso", ti sollecito a riflettere ancora, ad approfondire, ed, eventualmente, a leggerti l’intervista a un grande studioso che (pur avendo fatto un lavoro eccezionale per capire il legame che corre - come ben dici - tra l’innocenza di Gesù, la piazza, e la ragion di Stato) alla fine si acceca e si ritrova in un vicolo cieco):

QUESTIONE ANTROPOLOGICA. E’ lecito e ancora possibile affermare una verità universale sul genere umano? "J’accuse" di René Girard. L’incomprensione della lezione di Freud (Marx e Nietzsche) lo spinge ad un’apologia del cattolicesimo costantiniano e dell’ideologia "papa ratzi-stica"!!! Il cristianesimo non è un cattolicismo!!!

Ancora m. cordiali saluti e buona estate - a san Giovanni in Fiore!!!

W o ITALY

Federico La Sala (24.06.2007).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: