Inviare un messaggio

In risposta a:
Filosofia e Pittura. Etica per immmagini....

DOPO MUNCH, IL "GRIDO" DI ANTONIO PILATO. Il terribile è già accaduto. "L’impotenza del pensiero" occidentale ... e l’acqua, l’"acqua viva", il buon-messaggio in bottiglia alla deriva - a cura di Federico La Sala

Mostra personale di Antonio Pilato, presso la Civica Galleria d’Arte Moderna " Giuseppe Sciortino", a Monreale (dal 13 ottobre all’11 novembre 2007).
venerdì 19 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
«Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad un recinto. Sul fiordo neroazzurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.» (E. Munch).

PILATO Antonio, pittore: "Geni in bottiglia. L’impotenza del (...)

In risposta a:

> DOPO MUNCH, MÜNCHEN .... E SAN GIOVANNI IN FIORE, FINALMENTE!!!

mercoledì 11 luglio 2007

Da New York a Roma: "Usate quella del rubinetto, meno plastica in giro" Nel mondo consumi alle stelle, in testa Stati Uniti e Italia

Metropoli contro l’acqua minerale "Non bevetela, la bottiglia inquina"

-  Produzione e trasporto danneggiano l’ambiente
-  Le aziende: useremo materiali biodegradabili

di LUIGI BIGNAMI *

ROMA - E’ una vera e propria dichiarazione di guerra all’acqua in bottiglia. Numerose città del pianeta stanno chiedendo ai propri cittadini di abbandonare l’uso dell’acqua minerale a favore di quella che scende dai rubinetti.

In questi giorni è New York ad essere scesa in campo, dando il via ad una campagna per ridurre se non per eliminare l’uso delle bottigliette di plastica. Obiettivo: aiutare l’ambiente. Anche il sindaco di Salt Lake City, sempre negli Stati Uniti, sta facendo una campagna simile, e in California numerosi ristoranti servono ormai unicamente acqua del rubinetto. Ma anche in Europa si hanno esempi simili, primo tra tutti Roma dove, dopo 250.000 prelievi dai propri acquedotti, il Comune ha deciso di rendere pubblica la carta d’identità della propria acqua che risulta essere buona, fresca e molto meno dispendiosa (da 100 a 1.000 volte meno) rispetto all’acqua in bottiglia.

Eppure americani e italiani in testa, seguiti a ruota dal resto dei Paesi industrializzati, bevono sempre di più acqua in bottiglia. Quanto contribuiscono al deterioramento dell’ambiente?

* la Repubblica, 11 luglio 2007 - (ripresa parziale)


Sul tema dell’ "acqua" della "Sapienza", nel sito, si cfr. anche

-  A Dante, a Galilei, e all’Italia e a tutta la sua Sapienza ...
-  IL PROBLEMA DELL’ACQUA E DELL’ "ACQUA VIVA". PAESE IMPAZZITO: FORZA "CHE RUBINO" TUTTO E TUTTI !!! PER IL "logo" della "SAPIENZA" DI ROMA, UN APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E ANCHE ... A VELTRONI !!!


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: