Inviare un messaggio

In risposta a:
"Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare" (G. D’Annunzio)

LE "STRADE DEI CANTI" DEI PASTORI E DELLE PECORE. LE "LEZIONI" DELLA TRANSUMANZA. Il progetto del ’Parco dei regi tratturi’. Una nota di Annalisa Izzo - a cura di Federico La Sala

"Sarà un parco speciale, non circoscritto ma reticolare, che intende recuperare e proteggere la tipicità di tutti i paesaggi coinvolti, dal Tavoliere delle Puglie alla Maiella" dice il professor Alessandro Busca, coordinatore del progetto
giovedì 14 giugno 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Memoria del passato e valorizzazione delle identità antropologiche, quindi. Ma non solo. "Perché il sistema della transumanza rappresenta un modello di sostenibilità integrata a cui dobbiamo ispirarci per pensare il futuro", sottolinea il professor Giorgio Conti, esperto di progettazione ambientale, già coinvolto nei piani di tutela delle isole di Venezia e abituato a guardare oltre il folklore, "pure importante". "La transumanza - spiega - è parte di un sistema agricolo in sé (...)

In risposta a:

> LE "STRADE DEI CANTI" DEI PASTORI E DELLE PECORE. --- Tempo transumanza su tratturi Molise-Puglia, tradizione regge.

venerdì 20 maggio 2016

Tempo transumanza su tratturi Molise-Puglia, tradizione regge

Trecento bovini, venti mandriani, 180 chilometri da percorrere *

di Redazione ANSA *

ROMA. E’ una tradizione secolare che resiste anche nell’economia 4.0. quella della transumanza, il rituale spostamento delle mandrie di bovine lungo i tratturi molisani e pugliesi, le antiche autostrade, a caccia di verdi pascoli per il bestiame. La lenta marcia e il transito, con tanto di guadi dei fiumi come il Biferno di 300 capi bovini di razza podolica e marchigiana, prenderà il via mercoledì 25 maggio, con arrivo sabato 28 a Frosolone. Lo annuncia dal comune molisano la famiglia Colantuono, custode dell’unica forma di transumanza orizzontale ancora attiva in Italia.

Un percorso nel tempo, per leggere e vivere il paesaggio rurale e montano, che riparte, placido e rassicurante, come il movimento di greggi e bovini, accompagnato dall’eco dei campanacci nella natura incontaminata.

Nella quattro giorni di cammino e le quattro notti di bivacco sono protagonisti una ventina di mandriani che assicurano il rientro in Molise dei bovini che, passati sei mesi nel pianoro pugliese di contrada Foresta di San Marco in Lamis, dove oggi ha sede l’azienda di famiglia, tornano in Molise alle alture di contrada Acquevive di Frosolone. A supportare questo presidio di tradizione dall’Agenzia di Sviluppo Rurale Moligal.

Quest’anno anche le scuole parteciperanno all’evento. Oltre 400 ragazzi, molti provenienti dall’Abruzzo, altri molisani, cammineranno su una parte di tratturo, vivendo le esperienze di mandriani e pastori, compresa la colazione rurale, e saranno presenti allo spettacolare arrivo dei bovini nel centro storico di Frosolone fino alla masseria.

E poiché l’antico rito parla lingue contemporanee, si potrà seguirlo anche su sulla pagina Facebook ’transumanza 2016’ e sul canale youtube.

* ANSA 20 maggio 2016


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: