Inviare un messaggio

In risposta a:

> CALABRIA E NON SOLO. Operazione «Why Not» --- Caso De Magistris, perquisizioni e avvisi di garanzia per i magistrati di Catanzaro. L’attività è stata disposta dalla Procura di Salerno che sta indagando su presunti atti anomali nella vicenda del sostituto procuratore.

martedì 2 dicembre 2008

La prima commissione del Csm si appresta a vagliare "la situazione complessiva"

Caso De Magistris, perquisizioni e avvisi di garanzia per i magistrati di Catanzaro

L’attività è stata disposta dalla Procura di Salerno che sta indagando su presunti atti anomali nella vicenda del sostituto procuratore trasferito a Napoli dopo che gli era stata avocata l’inchiesta ’Why Not’ in cui era coinvolto anche l’allora ministro della Giustizia Mastella

ultimo aggiornamento: 02 dicembre, ore 17:19

Catanzaro, 2 dic. - (Adnkronos) - In corso da questa mattina perquisizioni negli uffici della Procura della Repubblica e della Procura generale di Catanzaro, nei confronti di alcuni magistrati.

L’attività è stata disposta dalla Procura di Salerno che sta indagando su presunti atti anomali nella vicenda di Luigi De Magistris (nella foto). L’ex sostituto procuratore di Catanzaro - trasferito al Tribunale di Napoli con funzione giudicante dal Csm dopo che gli era stata avocata l’inchiesta ’Why Not’ - aveva affermato nei mesi scorsi di essere convinto che ’’parte rilevante della magistratura calabrese’’ non fosse ’’affatto estranea al sistema criminale che gestisce affari di particolare rilevanza nella regione’’.

Una denuncia che ha dato il via all’inchiesta della procura di Salerno. I magistrati della Procura campana ipotizzano infatti che alcuni loro colleghi calabresi, i cui uffici oggi sono stati perquisiti, abbiano cercato di ostacolare l’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris: una vera e propria cospirazione per bloccare l’inchiesta ’’Why Not’’ alla quale il sostituto procuratore stava lavorando. E tra i destinatari di avvisi di garanzia emessi dalla Procura di Salerno c’è anche Antonio Saladino, ex presidente della Compagnia delle Opere e personaggio attorno a cui ruota l’inchiesta ’’Why not’’.

Ad operare da stamane negli uffici della Procura calabrese sono i carabinieri del Reparto operativo del comando provinciale di Salerno. Sono presenti personalmente all’attività di perquisizione negli uffici della Procura di Catanzaro il procuratore capo di Salerno Luigi Apicella, insieme ai sostituti Dionigio Verasani e Gabriella Nuzzi.

’’Confermo un’attività dei procuratori di Salerno negli uffici della Procura’’, ha detto all’Adnkronos il procuratore capo di Catanzaro Antonio Vincenzo Lombardo. ’’Riferisco solo il dato oggettivo, non parlo delle persone’’, ha poi precisato il magistrato che sulla vicenda De Magistris si è limitato a dire: ’’E’ un caso lungo’’.

L’avocazione dell’inchiesta ’Why Not’ a De Magistris fu decisa dal procuratore generale facente funzioni Dolcino Favi. A reggere la procura ordinaria erano Mariano Lombardi, al quale De Magistris avrebbe nascosto l’iscrizione sul registro degli indagati di alcuni nomi, tra cui quella dell’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, e il procuratore aggiunto Salvatore Murone.

Dopo gli avvisi di garanzia emessi dalla Procura di Salerno nei confronti di alcuni magistrati di Catanzaro nell’ambito dell’inchiesta su presunti illeciti commessi nelle procedure di avocazione delle inchieste "Poseidone" e "Why not" sottratte all’allora pm Luigi De Magistris, la prima commissione del Csm si appresta a vagliare "la situazione complessiva". Secondo quanto si apprende, già dal pomeriggio, la prima commissione potrebbe riunirsi per discutere sul caso, dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale dei provvedimenti presi dalla Procura di Salerno. Presso la prima commissione sono già stati aperti dei fascicoli sulla situazione degli uffici giudiziari calabresi.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: