Inviare un messaggio

In risposta a:

> CALABRIA E NON SOLO. Operazione «Why Not» --- Sarà ora il collegio ordinario della sezione disciplinare, guidato dal vice presidente Nicola Mancino e che è già riunito, a decidere sul trasferimento in via di urgenza del procuratore di Salerno, Luigi Apicella.

sabato 10 gennaio 2009

Ansa» 2009-01-10 14:37

DE MAGISTRIS: CSM RESPINGE RICHIESTA RICUSAZIONE APICELLA

ROMA - Il Csm ha respinto la richiesta di ricusazione della sezione disciplinare presentata dal procuratore di Salerno, Luigi Apicella. Lo ha stabilito il collegio supplente, presieduto dal laico di An Gianfranco Anedda.

Sarà ora il collegio ordinario della sezione disciplinare, guidato dal vice presidente Nicola Mancino e che è già riunito, a decidere sul trasferimento in via di urgenza del magistrato, chiesto dal Pg della Cassazione Vitaliano Esposito. Ieri al "tribunale delle toghe" è giunta anche la richiesta del ministro della Giustizia Angelino Alfano di trasferire i sette magistrati protagonisti dello scontro tra le procure di Salerno e Catanzaro sulle inchieste condotte da Luigi De Magistris. Per il solo Apicella Alfano ha calcato la mano sollecitando anche la sospensione della funzioni e dallo stipendio e il suo collocamento fuori ruolo della magistratura.

La sezione disciplinare dovrà quindi valutare se unificare al procedimento sul trasferimento quello sulla sospensione chiesto dal Guardasigilli. E’ molto probabile, quindi, che si decida per un rinvio alla prossima settimana. Il collegio presieduto da Anedda ha bocciato la richiesta di ricusazione in quanto i difensori di Apicella che l’ hanno presentata non erano legitimati a farlo perché- è stato spiegato - non avevano un "esplicito mandato", trattandosi di un diritto personale della parte. Stamani, Apicella ha presentato una propria istanza di ricusazione che è stata rigettata "perché manifestamente infondata".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: