Inviare un messaggio

In risposta a:

> CALABRIA E NON SOLO. Operazione «Why Not»: 19 persone indagate. --- DE MAGISTRIS: PROCESSO A CSM, IL 19/5 ESAME GENCHI. DIFESA: ’ACCUSE INFONDATE’

venerdì 20 febbraio 2009

Ansa» 2009-02-20 13:31

DE MAGISTRIS: PROCESSO A CSM, IL 19/5 ESAME GENCHI

ROMA - Sarà ascoltato anche Gioacchino Genchi dalla sezione disciplinare del CSM che oggi ha avviato il processo a carico dell’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Processo in cui l’ex sostituto procuratore si deve difendere dall’accusa di aver affidato al suo perito un incarico che implicava "accertamenti e valutazioni del tutto estranei a quelli di un consulente tecnico"; come pure deve rispondere della contestazione di aver acquisito tabulati telefonici intestati all’allora ministro della Giustizia Clemente Mastella senza aver chiesto l’autorizzazione alla Camera dei Deputati. Genchi sarà sentito il 19 maggio prossimo, data alla quale é stata aggiornata la prosecuzione dell’udienza di oggi, che è stata tutta dedicata alle deposizioni dei testimoni dell’accusa, ufficiali e sottufficiali del Ros.

A chiedere la deposizione di Genchi é stato il difensore di De Magistris, il procuratore aggiunto di Palermo Antonino Ingroia. La sezione disciplinare ha anche deciso di chiedere informazioni alla Procura di Roma sull’indagine in corso a carico di Genchi sull’archivio in cui sono contenute utenze riconducibili a istituzioni (camere, presidenza del consiglio, ministeri, csm), magistrati e servizi segreti. Il ’Tribunale delle toghe’ ha acquisito anche la richiesta di archiviazione formulata dalla Procura di Salerno nei confronti di De Magistris per gli stessi fatti oggetto del procedimento disciplinare. E oltre a Genchi il 19 maggio prossimo ascolterà un altro consulente di De Magistris, Piero Sagona, esperto in materia finanziaria.

DIFESA ’ACCUSE INFONDATE’

Sono "infondate" le accuse di cui deve rispondere l’ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris davanti alla Sezione Disciplinare del Csm. A sostenerlo è il suo difensore, il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia. "Riteniamo che già sulla base delle deposizioni di oggi sia emerso che l’incolpazione è infondata, come dimostreremo anche con i testimoni della difesa", ha detto Ingroia commentando con i giornalisti l’udienza di oggi. Il pm di Palermo ha definito "importante" l’esame del consulente tecnico Gioacchino Genchi, che sarà fatto nella prossima udienza del procedimento disciplinare, fissata per il 19 maggio prossimo. Ma ha anche evidenziato la rilevanza della deposizione fatta oggi dal colonnello del Ros Pasquale Angelosanto, da cui è emersa " la totale estraneità di De Magistris rispetto alle accuse.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: