Inviare un messaggio

In risposta a:

> CALABRIA E NON SOLO. ---- ELEZIONI EUROPEE. De Magistris meglio di Di Pietro. Bologna, Torino, Milano è boomdi consensi per l’ex pm di Catanzaro.

lunedì 8 giugno 2009

La Stampa, 8/6/2009 (14:38)

Terremoto preferenze nell’Idv De Magistris meglio di Di Pietro

A Bologna, Torino, Milano è boom di consensi per l’ex pm di Catanzaro

ROMA. Un buon risultato probabilmente se l’aspettava, visto che per attendere il responso delle urne aveva scelto un luogo molto chic di Roma: la terrazza dell’Hotel Majestic a Via Veneto. Ma addirittura il raddoppio dei voti e poi nel giro di poco più di un anno (rispetto alle politiche del 2008) proprio no.

Così, visibilmente stremato per la campagna elettorale e dopo aver letto dati un pò più concreti, alla fine Antonio Di Pietro si è concesso ieri sera a cronisti e telecamere per cantare vittoria: «Da domani - avverte - non saremo più opposizione, ma una concreta alternativa a questo governo» il cui «modello, che continuiamo a definire fascista e piduista, non ci piace affatto». L’Idv, precisa subito, non chiude le porte in faccia a nessuno, nè pone alcun aut-aut come ha fatto, invece, il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, ma è chiaro che già da domani il Pd dovrà fare i conti con Di Pietro e obbligarsi ad «una scelta di campo ben chiara». Perchè il partito del gabbiano che vola non si accontenterà più di una «semplice unione di sigle», nè di «intese strette solo tra alcuni notabili».

Ma oggi Di Pietro si trova a dover fare i conti con una nuova figura in ascesa all’interno dell’Italia dei Valori che rischia di oscurarne la leadership. Si tratta di Luigi De Magistris che fa il boom di preferenze scavalcando in molte città il leader del partito. A Torino De Magistris supera il leader dell’Idv e si attesta a 8.001 preferenze. A Bologna l’ex pm di Catanzaro addirittura "doppia" il leader del movimento prendendo 3.995 preferenze contro i 1.955 voti andati a Di Pietro. Anche a Milano De Magistris supera Di Pietro (8.862 voti contro gli 8.552). Di Pietro proprio ieri aveva confermato di voler puntare tutto su «programmi e persone» e di puntare ad un bel «ricambio generazionale».


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: