Inviare un messaggio

In risposta a:

> CALABRIA E NON SOLO. Operazione «Why Not» ---- Due anni all’imprenditore Saladino. Assolto Loiero. Il governatore della Regione era stato accusato di abuso d’ufficio.

martedì 2 marzo 2010


-  Inchiesta Why Not, assolto Loiero
-  Due anni all’imprenditore Saladino

-Il governatore della Regione Calabria
-  era stato accusato di abuso d’ufficio.
-  I pm chiedevano un anno e sei mesi
-  "Finalmente il mio calvario è finito"
*

REGGIO CALABRIA Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, è stato assolto dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Catanzaro nell’ambito del procedimento Why Not. Il governatore del Pd era imputato per presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici.

La Procura generale di Catanzaro aveva chiesto la condanna di Loiero, indagato originariamente anche per corruzione, ad un anno e mezzo di reclusione solo per due ipotesi di abuso d’ufficio. Per l’ex presidente Chiaravalloti (Pdl), la procura aveva chiesto la condanna a due anni e 2 mesi per diverse ipotesi di abuso. Per entrambi, il magistrato ha deciso l’assoluzione totale. «Finalmente è finito questo calvario», ha detto Loiero, che per tutta la campagna elettorale aveva professato la sua innocenza.

Condannato a due anni di carcere invece l’imprenditore Saladino, principale imputato dell’inchiesta. Saladino è stato ritenuto colpevole di abuso d’ufficio ed è stato assolto dalle accuse di associazione per delinquere, truffa, frode nelle pubbliche forniture e da altre contestazioni nell’ambito del procedimento avviato a suo tempo dalll’allora pm Luigi de Magistris. La Procura generale, che aveva poi avocato l’indagine, aveva chiesto per lui una condanna a 4 anni e mezzo di reclusione. Saladino era considerato al centro del sistema di presunte illegalità ipotizzato dalla magistratura inquirente.

* La Stampa, 2/3/2010 (16:29)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: