Inviare un messaggio

In risposta a:
News

Esami di maturità: già note le tracce della prova di italiano, prevista per il 20 giugno

martedì 19 giugno 2007 di Emiliano Morrone
Roma, 19 giu. (Ign) - Ad un giorno dall’esame di maturità 2006/2007 su internet girano i titoli della prova scritta d’italiano. E, a quanto riferisce il blog Giornalettismo, che riporta le tracce, le probabilità che siano vere sono alte in quanto la fonte sarebbe interna al ministero della Pubblica istruzione.
Burla o realtà? Quale che sia su Giornalettismo è stata pubblicata quella che a detta dei gestori del sito sarà la prova di Italiano della prossima Maturità. Come si puo’ leggere, la (...)

In risposta a:

> Esami di maturità: già note le tracce della prova di italiano, prevista per il 20 giugno

mercoledì 20 giugno 2007


-  Maturità, da Dante al villaggio globale
-  Al via la prima prova scritta per mezzo milione di studenti. Assenze dei professori: il 25% è "malato". Già il 4% dei candidati non è stato ammesso

09:39 Le terzine di Dante disponibili sul web. Le terzine dantesche dell’XI canto del Paradiso, oggetto del tema letterario, sono state pubblicate su forum come Skuola.net con la parafrasi.

09:36 Già disponibili online i materiali. Galileo, la globalizzazione, la costituzione democratica italiana, l’XI canto del Paradiso di Dante: i siti specializzati degli studenti hanno già messo a disposizione materiali sugli argomenti di alcune tracce.

09:35 Indiscrezioni, la traccia su Dante. "Individua nei versi riportati le 3 parti della ricostruzione dell’evento. L’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa, l’effetto di trascinamento sugli altri. Fai una parafrasi distinta delle 3 parti in non piu di 20 righe complessive vv.43 a 86": sarebbe questa, secondo i forum, la traccia sull’XI canto del Paradiso dantesco..

09:32 Forum, altri autori dei luoghi dell’anima: Pascoli, Verga, Shakespeare. Altre indiscrezioni sui forum per quanto riguarda il tema sui luoghi dell’anima: gli autori citati sarebbero anche Giovanni Pascoli, Giovanni Verga e William Shakespeare.

09:27 Forum, per i luoghi dell’anima "Manzoni, Foscolo, Leopardi". Indiscrezione da un forum di studenti: da un’aula sarebbe partito un sms con la richiesta di aiuto per la traccia sui "luoghi dell’anima", in particolare su Alessandro Manzoni, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi.

09:23 Nei forum si chiede "aiuto per Dante". Nei forum degli studenti cominciano a fioccare le prime "dritte" su riassunti e approfondimenti online utili per svolgere le tracce dei temi. Richiesto aiuto soprattutto per Dante e l’XI canto del Paradiso.

09:12 Tema storico, i flussi di migrazione. Le ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli, dopo la fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo: è lo spunto del tema di carattere storico.

09:10 Il villaggio globale, tra nostalgia del passato e Tamburrano. Il senso di nostalgia per il passato e la passiva partecipazione: sono questi alcuni degli elementi del villaggio globale moderno, su cui sono invitati a riflettere gli studenti che scelgono il tema di attualità, secondo quanto si apprende da alcune indiscrezioni. La traccia prende spunto dalla frase di Tamburrano, "l’industrializzazione ha distrutto il villaggio e la tv ha ricostruito il villaggio globale. Ma non c’è dialogo corale al quale tutti partecipano. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente o partecipare ai fatti della comunità".

09:00 Indiscrezioni: nascita della scienza moderna, diritto e legalità. Le altre tracce, secondo le indiscrezioni, riguardano la nascita della scienza moderna e la convivenza di diritto e legalità.

In particolare nel saggio breve i ragazzi possono scegliere tra i luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria, le basi della convivenza di giustizia, diritto e legalità, la nascita della Costituzione repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia, e la nascita della scienza moderna partendo da una frase di Galileo Galilei, "Sensata esperienza e dimostrazione certa".

08:59 Indiscrezioni, titoli: Dante, Costituzione, il neocolonialismo e il villaggio globale.

L’undicesimo canto del Paradiso, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco, il cammino dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana, la fine del colonialismo moderno e l’inizio del neocolonialismo con attenzione ai flussi migratori moderni in Europa e il villaggio globale nato dall’industrializzazione e dalla tv moderna.

Sarebbero questi gli argomenti delle tracce dei temi di italiano della maturità, secondo quanto si è appreso da alcune indiscrezioni.

08:58 Si può uscire dall’aula tre ore dopo la dettatura. Agli studenti è permesso usare il dizionario di italiano e lasciare l’aula, ma solo dopo tre ore dall’inizio della prova.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: