Poster un message

En réponse à :
Scuola

Esami di maturità : su Dante, legalità e Costituzione le tracce uscite alla prova di italiano

mercredi 20 juin 2007 par Emiliano Morrone
Dante, legalità e Costituzione sono gli argomenti delle tracce della prova di italiano per la maturità. Uscite oggi, Federico La Sala, di la Voce di Fiore, ha fondato la sua enorme impresa intellettuale sul giornale proprio muovendo dal padre della lingua italiana e dalla cultura dei valori nazionali e dello Stato. Lontano da retoriche ideologiche, La Sala ha anticipato di due anni, se vogliamo, le tracce della prova di maturità di oggi. Piuttosto, come lo stesso professore campano ha (...)

En réponse à :

> Esami di maturità ---- MATURITA’ 2008, GIA’ COMINCIATO IL TOTO TEMI

jeudi 15 mai 2008

Ansa » 2008-05-15 17:06

MATURITA’ 2008, GIA’ COMINCIATO IL TOTO TEMI

ROMA - Manca meno di un mese alla fine della scuola è già su internet impazza il ’toto temi’’. Sono numerosi i siti dedicati agli studenti che già ipotizzano le tracce per le prove della prossima maturità.

Secondo Studenti.it per l’analisi, potrebbe uscire un testo in prosa e Italo Svevo, Pirandello, Moravia e Calvino, autori che non escono da molto tempo.

Per il tema di italiano il rapimento di Aldo Moro e i moti studenteschi del ’68 sono gli argomenti che hanno piu’ sostenitori. Anniversari importanti ricorrono però anche per la Costituzione italiana e per lo Stato di Israele.

Per la versione di greco gli autori in pole position sono Tucidide e Demostene che mancano dagli esami di maturità da molto tempo. Infine gli argomenti di attualità : olimpiadi e questione tibetana, il premio nobel Al Gore e l’inquinamento, crisi petrolifera, crisi dei mutui, le morti bianche sul lavoro, bullismo, la legge 194 sull’aborto e la sicurezza informatica


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :