Inviare un messaggio

In risposta a:
Scuola

Esami di maturità: su Dante, legalità e Costituzione le tracce uscite alla prova di italiano

mercoledì 20 giugno 2007 di Emiliano Morrone
Dante, legalità e Costituzione sono gli argomenti delle tracce della prova di italiano per la maturità. Uscite oggi, Federico La Sala, di la Voce di Fiore, ha fondato la sua enorme impresa intellettuale sul giornale proprio muovendo dal padre della lingua italiana e dalla cultura dei valori nazionali e dello Stato. Lontano da retoriche ideologiche, La Sala ha anticipato di due anni, se vogliamo, le tracce della prova di maturità di oggi. Piuttosto, come lo stesso professore campano ha (...)

In risposta a:

> Esami di maturità---- A un mese dall’inizio degli esami, la community dei maturandi si cimenta con le previsioni. su internet parte il toto-tema (di SARA FICOCELLI).

giovedì 22 maggio 2008

A un mese dall’inizio degli esami, la community dei maturandi si cimenta con le previsioni Svevo, Pirandello e Verga per la letteratura, rifiuti e morti bianche per l’attualità

-  Maturità, conto alla rovescia
-  su internet parte il toto-tema

-  di SARA FICOCELLI *

ORMAI è un classico. Il "toto-temi" impazza con l’avvicinarsi della data degli esami di maturità e gli studenti dedicano più tempo a pensare a quale traccia uscirà, piuttosto che a studiare. Pettegolezzi, ipotesi, fantomatici scoop. Con l’immancabile "soffiata", data per certa fino al giorno prima, e quasi sempre smentita dalle tracce della prova scritta.

Occhio agli anniversari. Internet diventa un calderone di consigli, risate e fifa malcelata. Il sito Studenti.it detiene lo scettro di stella polare più "cliccata" dai maturandi. Secondo i suoi amministratori, gli autori più papabili per il testo di prosa sarebbero Svevo, Pirandello, Moravia e Calvino, che non escono da anni. Per il tema di italiano si vocifera di possibili tracce sul sequestro Moro e sul Sessantotto, confidando nei rispettivi anniversari che ricorrono quest’anno. Senza dimenticare quelli della Costituzione italiana e dello Stato di Israele.

Tucidide, Gore e crisi dei mutui. Per la versione di greco gli autori in pole position sarebbero Tucidide e Demostene e tra gli argomenti di attualità le Olimpiadi, la questione tibetana, il premio Nobel Al Gore e l’inquinamento. Qualcuno suggerisce tracce su crisi petrolifera, crisi dei mutui, morti bianche sul lavoro, bullismo, legge 194 e sicurezza informatica.

I consigli degli "esperti". Un’occhiata ai nickname che popolano i forum contente di cogliere spunti preziosi. E, volendo, di scaricare temi belli e pronti. Moribond, ad esempio, suggerisce di stare in guardia con Ue, situazione dei rifiuti e pena di morte ("Occhio ragazzi, ci sono novità! L’Italia propone di abolirla in tutto il mondo e gli Usa ci ridono in faccia... e hanno ragione!"). Caramellina90 ribadisce l’importanza dell’anniversario dei sessant’anni della Costituzione mentre Romantique mette a tutti una diabolica pulce nell’orecchio: e se uscisse un tema sull’immagine politica ed economica del nostro Paese all’estero? Conquistatorea è invece lapidario: "Secondo me esce qualcosa su Napoli e sulla caduta del Governo".

I riferimenti più accreditati. Il sito Maturando.net, che l’anno scorso azzeccò con mesi di anticipo l’autore della traccia di latino è, insieme a Studentville.it, un altro dei fari illuminanti del web. Sulla pagina di apertura campeggia un banner che recita: "Basta studiare / è ora di copiare / da oggi puoi copiare / senza farti sgamare". Seguono le consuete diatribe sul toto-autori. Pirandello e Verga, Foscolo e Svevo per la prova sull’analisi del testo, Costituzione, Ue, razzismo e salvaguardia dell’ambiente per le tracce di attualità.

Dubbi e risposte. Il meglio di sé i teenagers lo danno su Yahoo Answer, moderna fucina di creatività e altruismo, agorà virtuale dove gli utenti si rimboccano le maniche e passano interi pomeriggi a chiarire dubbi. Alla domanda di Rosalia, "quali saranno le tracce?", Iostosopralenuvole risponde prontamente "Pirandello, Svevo e Manzoni", mentre Demoniaco si mostra meno disponibile ("Fammi indovino e ti renderò ricca..."). Secondo Sally46, "di sicuro no Dante", e Aristo66020 avverte: "Attenzione anche ai cosiddetti articoli di fondo dei quotidiani, che in questi ultimi tempi solleticano assai le varie Commissioni".

Il supermarket dei temi. Sul sito Atuttoscuola.it si possono trovare ben 221 temi svolti, suddivisi per argomento e ordinati in ordine alfabetico, dalla A di aborto alla V di violenza. Mentre su 2008-maturita.blogspot.com c’è un elenco dettagliato dei possibili gadget utili per sostenere l’esame. Il primo è la Penna Magica: 15 euro per scrivere con inchiostro trasparente e luce illuminatrice e leggere parole invisibili. Poi, un cd di preziose informazioni. Infine, la Penna Bigliettino, dotata di soluzioni "incorporate".

Oltreoceano la salvezza? Su Atuttonet.it qualcuno ricorda che è possibile ottenere le tracce gratis dall’Australia, dove nelle città a maggiore densità di popolazione italiana i titoli dal ministero italiano dell’Istruzione arrivano un paio di ore prima rispetto all’Italia, per via del fuso orario. Monster però ricorda che "è assolutamente illegale, meglio rimanere nella legalità".

E i prof spifferano. La lotteria dei pronostici coinvolge comunque anche i professori che, nonostante la diffidenza degli alunni, sono i primi ad avere a cuore le sorti degli studenti quasi giunti al traguardo. Secondo Giovanna Palazzolo, docente di Italiano presso l’Istituto tecnico per geometri "E. Santoni" di Pisa, "è molto probabile che esca un tema su Svevo, sono anni che lo aspettiamo e forse questa sarà la volta buona. Quanto all’attualità, è possibile un tema sui rifiuti e sulle questioni ambientali, tenendo conto della situazione di Napoli. Ma sono supposizioni, fare previsioni attendibili è impossibile". Marina Sambiagio, che insegna Storia e Filosofia al Liceo Classico "Giulio Cesare" di Roma, è scettica sull’ipotesi sequestro Moro: "A scuola abbiamo ricordato il trentennale invitando il regista Marco Tullio Giordana e il giornalista Sergio Zavoli. Sarebbe bello se uscisse un tema del genere, ma finché non sarà stata scoperta la verità dubito che Moro sarà oggetto d’esame".

Insomma, è ancora tutto da vedere. E da studiare. Senza dimenticare, come dice il ciclista Lance Armstrong, che "tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50, oppure l’1. Ma ci devi credere. E devi lottare".

* la Repubblica, 19 maggio 2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: