Inviare un messaggio

In risposta a:
L’ITALIA E LO SPIRITO DI ASSISI ...

PER LA PACE E LA GIUSTIZIA NEL MONDO: "VOGLIO DI + ". La Marcia per la pace Perugia-Assisi 7 0ttobre 2007. Un appello (e un documento per riflettere insieme) e Newsletter del 04/09/2007 della "Tavola della pace" - a cura di pfls

domenica 7 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
Il documento, intitolato “Voglio di +”, si rivolge al Governo, al Parlamento e a tutte le forze politiche sollecitando:
+ impegno e coerenza contro la povertà che uccide;
+ impegno per mettere fine alle guerre del Medio Oriente;
+ impegno per un’informazione e una comunicazione di pace;
+ impegno per educare alla pace e ai diritti umani;
+ impegno per i diritti umani;
+ impegno per i diritti dei migranti e il pluralismo culturale;
+ impegno per una nuova Onu democratica e (...)

In risposta a:

> PER LA PACE E LA GIUSTIZIA NEL MONDO: "VOGLIO DI + ". Marcia per la pace Perugia-Assisi, 7 0ttobre 2007. ... La marcia Perugia-Assisi e’ l’assemblea itinerante dell’umanita’ vivente, e’ figura e prassi della nonviolenza in cammino (Peppe Sini).

sabato 6 ottobre 2007

Editoriale

DA PERUGIA AD ASSISI

di Peppe Sini *

La marcia Perugia-Assisi e’ storicamente la piu’ rilevante iniziativa di mobilitazione per la pace in Italia.

Non conta granche’ su quale piattaforma volta a volta venga convocata, quante e quali ambiguita’ possano esserci nelle organizzazioni promotrici, se ad essa partecipino per breve tratto a far passerella per le tv un pugno di meschini personaggi di dubbia o nulla moralita’, le cui mani grondano del sangue delle vittime della guerra irachena del ’91 e del 2003, della guerra jugoslava del ’99, della guerra afgana cui l’Italia tuttora scelleratamente partecipa.

Conta che la marcia nel suo stesso farsi smaschera e denuncia la guerra, gli eserciti, le armi; nel suo stesso farsi convoca alla pace e alla nonviolenza; nel suo stesso farsi invera l’appello e la speranza di Aldo Capitini e Francesco d’Assisi; nel suo stesso farsi richiama ed impegna al frutto della Resistenza scritto nella Costituzione italiana, nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite, nella Dichiarazione universale dei diritti umani: il ripudio della guerra, l’opposizione ad ogni uccisione, l’impegno per la vita e la dignita’ di ogni essere umano.

La marcia Perugia-Assisi e’ la pace che cammina con le tue gambe, parla con la tua voce, ha il tuo volto, e il volto dell’umanita’ intera: quell’umanita’ solidale che vide Leopardi nella Ginestra, quell’internazionale futura umanita’ che inveri nella compresenza il senso e il fine dell’umana vicenda, e tutte riscatti le umane vite, tutta salvi l’umana civilta’, la dignita’ di tutte le donne e di tutti gli uomini rivendichi e renda reale e viva qui, adesso, per sempre.

La marcia Perugia-Assisi e’ l’assemblea itinerante dell’umanita’ vivente, e’ figura e prassi della nonviolenza in cammino.

-  Tratto da
-  Notizie minime de
-  La nonviolenza è in cammino

-  proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

-  Direttore responsabile: Peppe Sini.
-  Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

-  Arretrati in:
-  http://lists.peacelink.it/

-  Numero 234 del 6 ottobre 2007

* Il dialogo, Sabato, 06 ottobre 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: