Un appello ai delegati del terzo incontro ecumenico di Sibiu: istituire una giornata di dialogo cristiano islamico a livello europeo *
Si apre domani a Sibiu in Romania il terzo incontro ecumenico europeo che avrà per tema “La luce di Cristo illumina tutti. Speranza di rinnovamento ed unità in Europa”. Nel salutare ed augurare buon lavoro a tutte le delegazioni che fino al 9 settembre cercheranno di rilanciare l’ecumenismo in Europa, superando le gravi difficoltà che sta vivendo il processo ecumenico, vogliamo sottoporre loro l’esigenza di mettere al centro di tale incontro anche il dialogo con le altre religioni. Siamo convinti che l’ecumenismo cristiano può essere rafforzato se è capace di aprirsi al dialogo con le altre religioni. Particolarmente urgente, vista la congiuntura internazionale che stiamo vivendo, è il dialogo con l’islam che è fondamentale per fermare la guerra e costruire un mondo di pace.
Per tale motivo ed in vista della “Sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico” che si celebrerà in Italia il prossimo 5 ottobre 2007, facciamo appello alle delegazioni riunite a Sibiu affinché analoga giornata di dialogo con l’islam venga istituita a livello europeo.
Con un sincero augurio di
Shalom, salaam, pace
Il Comitato Organizzatore della sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico
Roma, li 3 settembre 2007
Segnaliamo che alla seguente pagina web :
http://www.ildialogo.org/islam/dialogo2007/metriali12072007.htm
è possibile scaricare il testo dell’appello e la locandina (che è stata aggiornata) per la sesta giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico.