Inviare un messaggio

In risposta a:
In memoria di HINA SALEEM. Per il dialogo - quello vero - a tutti i livelli, tra le persone, le culture e le religioni...

«COSTRUIRE SPERANZA E CONVIVIALITA’». Appello per la Sesta giornata ecumenica (5 ottobre 2007 ultimo venerdì di Ramadan) del dialogo cristiano-islamico - a cura di pfls

venerdì 5 ottobre 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Sentiamo molto pressante la necessità di rilanciare in Italia i temi del dialogo interreligioso, in particolare quello con l’Islam, che vediamo sempre più minacciato e ricacciato indietro, come dimostrano, fra l’altro, anche le vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti studiosi e amici del dialogo come i prof. Stefano Allievi, Renzo Guolo e Paolo Branca.
In questi anni si sono moltiplicate le giornate istituzionali di "dialogo": in realtà i mezzi di comunicazione di massa non (...)

In risposta a:

>«COSTRUIRE SPERANZA E CONVIVIALITA’» --- L’Irpinia piange la scomparsa di Giovanni Sarubbi. Il direttore del periodico montefortese "Il Dialogo" si è spento all’età di 69 anni ("Avellino-Today").

giovedì 8 aprile 2021

L’Irpinia piange la scomparsa di Giovanni Sarubbi

Il direttore del periodico montefortese "Il Dialogo" si è spento all’età di 69 anni

di Redazione (Avellino-Today, 07 aprile 2021).

L’Irpinia è in lutto per la scomparsa di Giovanni Sarubbi, direttore del periodico "Il Dialogo", deceduto all’età di 69 anni a causa di complicazioni sorte in seguito a un ricovero presso il "Moscati" di Avellino.

Fermo sostenitore del pacifismo e dell’interculturalismo religioso, Sarubbi risiedeva a Monteforte Irpino, sede della testata online. A ricordarlo, in una nota, la Cgil di Avellino : "Abbiamo appena saputo che ci ha improvvisamente lasciati il Compagno Giovanni Sarubbi Compagno storico e leale, dal profondo senso etico che quotidianamente ha esercitato. La sua storia politico sindacale viene dalle battaglie metalmeccaniche a Pomigliano ex Alenia e presso la struttura Cgil Camera del Lavoro di Pomigliano. Studioso, attento e sensibile, lettore della società e fervente pacifista comunista nell’accezione totalizzante del combattere le disuguaglianze e le ingiustizie sociali ed economiche. È andato via prematuramente, all’improvviso, lasciandoci attoniti, lasciando la famiglia, e come in tanti altri casi, troppi, in questi lunghi mesi di pandemia non potremo stare vicini ed onorare adeguatamente il defunto, Compagno Giovanni. Tutta la Cgil si stringe alla famiglia, la moglie Lucia, le figlie Sara e Amanda, il genero e le nipoti, che la terra gli sia lieve. RIP Le esequie di Giovanni Sarrubi domani 8 aprile alle ore 10:00 presso Chiesa dell’Annunziata a Mercogliano (Av) le esequie sono con presenze ridotte per via del COVID".

Queste le parole del sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano: "La struggente notizia della scomparsa di Giovanni Sarubbi lascia un vuoto, un grande senso di sconforto in tutti noi. Perdiamo un concittadino onesto, preparato, leale, sincero. Perdiamo un giornalista attento, un uomo da sempre impegnato nelle lotte di carattere politico e sociale. Ma soprattutto perdiamo un amico. Un uomo che la nostra comunità ha conosciuto nel corso degli anni e che si è fatto voler bene da tutti per ciò che realmente era: una persona perbene. L’Amministrazione Comunale di Monteforte Irpino esprime il proprio cordoglio e porge le più sentite condoglianze alla famiglia. Che la terra ti sia lieve, Giovanni".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: