Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA. Riprendersi la "Parola"!!!

IN "NOME" DELL’ "ITALIA", FORZA!!! L’AVVIO DELLA COSTRUZIONE DI UN PERSONALE REGIME "MEDIANICO". GLI ACCERTAMENTI DEL CSM. I DOCUMENTI: IL SISMI SPIAVA I MAGISTRATI - a cura di pfls

lunedì 9 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Letti nella loro interezza, gli "appunti" e le "schede" impilati nell’arco di almeno cinque anni (2001-2006) sul conto di magistrati, uomini politici dell’allora opposizione, giornalisti, documentano non solo la natura illegale e calunniosa del lavoro spionistico svolto dal Servizio, ma il "programma politico" che lo ispirava e chi ne era il "dominus" tecnico: il generale Nicolò Pollari.
"Alla valutazione del generale" - come indicano gli appunti riservati - Pompa sottoponeva ogni (...)

In risposta a:

> IN "NOME" DELL’ "ITALIA", L’AVVIO DELLA COSTRUZIONE DI UN PERSONALE REGIME "MEDIANICO". GLI ACCERTAMENTI DEL CSM: IL SISMI SPIAVA I MAGISTRATI. I DOCUMENTI - a cura di pfls

domenica 8 luglio 2007


-  L’ex direttore del servizio annuncia: "Dirò la mia verità"
-  "Ho solo servito il Paese, nessuno spionaggio illegale"

-  Sismi, Pollari: "Atmosfera da regime
-  Parlerò dei misteri italiani"
*

ROMA - "C’è un’atmosfera da regime, sarei felice di poter raccontare la mia verità, nell’ambito di una complessiva operazione-trasparenza, riguardo al Sismi dagli anni ’80 in poi, attraverso una commissione di inchiesta che sia in grado di liberarmi dal rispetto dei segreti cui sono vincolato". Il generale Nicolò Pollari, da tempo al centro di numerose polemiche, motiva così al senatore Sergio De Gregorio, presidente della Commissione Difesa del Senato, la volontà di raccontare la sua verità. Un’uscita che fa scalpore e che arriva dopo la scoperta dell’archivio segreto del Sismi.

E’ una difesa del servizio da lui diretto per anni, quella di Pollari. Che parte dal sequestro Abu Omar, prosegue con la missione Unifil in Libano, e tocca "le responsabilita’ dei massacri di bambini e civili, la mancata liberazione dei soldati israeliani nelle mani di Hezbollah e delle fazioni palestinesi, e la storia degli ultimi ostaggi italiani". La "verità" del generale è quella di un Sismi che "ha soltanto servito il Paese, senza violare le regole e senza rappresentare quella realtà che oggi viene vista come eversiva". E per ribadire la sua verità, Pollari chiede di essere ascoltato dal Copaco: "Non sono stati convocati nè il sottoscritto nè i miei legali, tantomeno alcuni testi importanti che potrebbero confermare che il Sismi non ha posto in essere alcuna attività di spionaggio illegale. E’ un processo inaudita altera parte".

* la Repubblica, 8 luglio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: