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In principio era l’amore (charitas - non caritas)!!!

LA CHIESA CATTOLICO-ROMANA E’ L’UNICA CHIESA COSTITUITA SULLA TERRA DA GESU’ CRISTO. Il documento integrale dei chiarimenti pubblicati dalla Congregazione per la dottrina della fede - a cura di pfls

Nelle Chiese e nelle comunità non ancora in comunione con il Papa «elementi di santificazione e di verità», ma non lo stesso rapporto con l’origine
giovedì 12 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Cristo «ha costituito sulla terra» un’unica Chiesa e l’ha istituita come «comunità visibile e spirituale» (5), che fin dalla sua origine e nel corso della storia sempre esiste ed esisterà, e nella quale soltanto sono rimasti e rimarranno tutti gli elementi da Cristo stesso istituiti (6). «Questa è l’unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica [...]. Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come società, sussiste nella Chiesa (...)

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> LA CHIESA CATTOLICO-ROMANA E’ L’UNICA CHIESA COSTITUITA SULLA TERRA DA GESU’ CRISTO. Il documento integrale dei chiarimenti pubblicati dalla Congregazione per la dottrina della fede - a cura di pfls

giovedì 12 luglio 2007

CHI DÀ LE PATENTI DI ECCLESIALITÀ?

Le chiese evangeliche non si considerano chiese di "serie B" perché la Chiesa romana le considera tali e non da ora.

di Past. Roberto Mazzeschi (*)

Nessun cristiano dev’essere turbato dal recente documento della Congregazione per la Dottrina della fede della Chiesa cattolica che ribadisce il fatto che le chiese protestanti, tra le altre, non sono "chiesa" per il fatto di non essere unite alla Chiesa cattolico-romana. Si tratta di un convincimento già ampiamente esposto dal magistero cattolico: ad esempio, dal Vaticano II (Lumen Gentium), e ribadito nella Dominus Iesus del 2000.

Il punto non è la novità di questa visione, che può dare fastidio al movimento ecumenico, ma non ai credenti in Gesù Cristo. La questione in gioco è un’altra. ed è questa: nessuna istituzione umana ha l’autorità di dare patenti di ecclesialità ad altre. Questa prerogativa spetta a Gesù Cristo per mezzo dello Spirito Santo sulla base della Scrittura. In altre parole, la chiesa è stabilita dal Signore Gesù dove due o tre persone sono riunite nel Suo nome, dove la Sua Parola è annunciata integralmente, dove gli ordinamenti (battesimo e cena) sono amministrati fedelmente e dove il discepolato è vissuto in modo confessante. Quando ciò accade, è del tutto ininfluente che un’istituzione umana detti altri criteri autoreferenziali.

Le chiese evangeliche rifiutano di considerarsi chiese di "serie B" perché la Chiesa romana le considera tali. Sanno che i conti si fanno con Dio, non con il papa e la gerarchia.

In fondo, questo documento è più “romano” che “cattolico”.

Ma, chiediamoci, il genio del Cattolicesimo Romano non è proprio quello di tenere insieme il centralismo e l’universalità, spostando il pendolo ora di qua ora di là? L’Evangelo invita ogni persona e ogni chiesa a riformarsi continuamente alla luce della Parola di Dio, non a mantenere i propri equilibri malsani.

Evidentemente, il Cattolicesimo tiene più a consolidare la propria identità che ad assecondare il soffio dello Spirito Santo.

Roma, 11 luglio 2007

(*) Alleanza Evangelica Italiana www.alleanzaevangelica.org
-  presidenza@alleanzaevangelica.org

Fonte: Italia laica, 11-7-2007


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