Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-democrazia ed Eu-ropa.....

Evangelo, Costituzione ... e tradimento strutturale della fiducia - sia religiosa sia laica!!! IL MESSAGGIO CRISTIANO E’ L’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’ E LA FINE DI OGNI MAGISTERO ECCLESIASTICO SEPARATO. BASTA: IL CATTOLICESIMO-ROMANO E’ SOLO UN PLATONISMO PER IL POPOLO - LA CONTINUAZIONE DEL FASCISMO!!! Una riflessione di Elio Rindone sul lavoro di Xabier Pikaza - a cura di pfls

UOMINI E DONNE - CRISTIANE E CRISTIANI MAGGIORENNI: UN CONCILIO VATICANO III ("vecchia" richiesta del cardinale Martini), SUBITO !!!
martedì 8 gennaio 2008 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’impegno per liberare il messaggio evangelico dalla gabbia in cui lo rinchiude l’autorità ecclesiastica credo che sia perciò, soprattutto per i credenti, una delle urgenze dell’attuale momento storico. Impegno doppiamente necessario: occorre, infatti, difendere la laicità dello stato e al contempo evitare che il vangelo appaia come un relitto del passato, adatto a un popolo di minorenni. Una radicale riforma della struttura ecclesiastica è ormai inderogabile, e non può certo (...)

In risposta a:

> UOMINI E DONNE - CRISTIANE E CRISTIANI MAGGIORENNI: UN CONCILIO VATICANO III ("vecchia" richiesta del cardinale Martini), SUBITO !!! IL MESSAGGIO EVANGELICO E’ L’USCITA DALLO STATO DI MINORITA’ E LA FINE DI OGNI MAGISTERO ECCLESIASTICO SEPARATO. BASTA: IL CATTOLICESIMO-ROMANO E’ SOLO UN PLATONISMO PER IL POPOLO - LA CONTINUAZIONE DEL FASCISMO!!! Una riflessione di Elio Rindone sul lavoro di Xabier Pikaza - a cura di pfls

venerdì 13 luglio 2007


-  Il dibattito sulla messa in latino
-  Concilium Vaticanum IIum, vale!

di FRANK K. FLINN

(Traduzione di Stefania Salomone) *

Così non si tratta semplicemente di usare il Latino nella Messa al posto del vernacolare. Si tratta di ritornare al rito del 1570. Questo significa:
-  
-  L’altare rivolto di nuovo verso la parete del santuario.
-  L’eliminazione della messa vespertina del Sabato per la Domenica
-  Re-installazione delle ringhiere per la fila per la comunione
-  Le donne indosseranno il copricapo a Messa
-  La comunione solo per via orale (n.d.r. nel senso che non si potrà più prendere l’ostia con le mani ma sarà il solo sacerdote a imboccare i fedeli) Eliminazione della comunione sotto e due specie
-  L’attuale repertorio di canti sostituito da quello in gregoriano
-  Servizio femminile all’altare eliminato
-  Digiuno dalla mezzanotte per la comunione della domenica
-  Liturgia per i bambini in latino
-  Diletto dei latinisti
-  I seminari saranno di nuovo pieni di leggi/norme/regolamenti che imporranno ai giovani di indossare la tonaca
-  I preti, religiosi, laici nel mondo che hanno portato avanti le lotte per i diritti umani, la giustizia sociale saranno fermati e soffocati
-  La chiesa accelererà il suo declino e divverà ancor più irrilevante in questi tempi cruciali di tumulti sociali nel mondo.
-  Jay Leno farà un intero monologo inLatino. L’indice di ascolto di ETWN salirà alle stelle.

-  Don Campbell
-  il vostro corrispondente canadese

L’articolo che segue è del Boston Globe di oggi.

-  Boston Globe

-  FRANK K. FLINN
-  Concilium Vaticanum IIum, vale!

10 luglio 2007

I cattolici nel mondo non devono farsi illusioni. La recente decisione di Papa Benedetto XVI di incoraggiare un più largo uso della messa Tridentina in Latino è l’ultima mossa della sua campagna per bloccare la riforma liberale nelle pratiche religiose dei cattolici dal 1960.

La mossa potrà facilmente dare l’avvio ad uno scisma liturgico in tutto il mondo.

Il vecchio rito della Messa fu promulgato da Papa Paolo V col Messale Romano nel 1570. In questo rito il prete celebra da un altare rialzato, di spalle alla assemblea e balbettando le parti principali della liturgia in Latino.

La Messa Tridentina rimase fino alla nuova formula promulgata nel 1969 da Papa Paolo VI al Concilio Vaticano II (1962-65). Tornando alle antiche tradizioni di culto, la nuova Eucarestia fu tradotta nelle lingue locali. Il prete ora celebrava di fronte all’assemblea. Con l’espandersi del canto liturgico nel mondo venne inclusa anche la musica gospel, canti africani e tamburi, le band mariachi messicane, la musica fold e perfino dei ritmi pop. Immediatamente i cattolici conservatori attaccarono il nuovo rito, ma Paolo VI replicò che il vangelo sarebbe andato perduto se la gente non avesse conservato il proprio linguaggio e i propri costumi.

Le critiche continuarono da parte di una minoranza tradizionalista. Nel 1968 l’ex arcivescovo francese Marcel LeFebvre condusse una piccola minoranza di cattolici attraverso uno scisma col quale egli e i suoi seguaci dichiararono eretica la "Messa di Paolo VI". I lefebvriani non solo rifiutarono la nuova liturgia, ma rigettarono la dottrina chiave del Vaticano II in materia di ecumenismo, libertà religiosa e collegialità. La collegialità era il concetto fondamentale che ha mosso il Vaticano II. La durezza dell’opposizione dei tradizionalisti nei confronti delle novità del Vaticano II era e rimane sbalorditiva.

Dall’altra parte nella chiesa, i progressisti volevano portare avanti le aperture iniziate col Vaticano II, non solo in ambito liturgico, ma sull’ecumenismo, il coinvolgimento dei laici, le attività cristiane a sfondo sociale (teologia della liberazione, femminismo, ecologia) e argomenti etici (celibato, controllo delle nascite). Paolo VI iniziò a porre le basi, ma Papa Giovanni Paolo II e il Cardinale Joseph Ratzinger, il suo nuovo Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, continuarono verso una completa opera di ostruzionismo.

Hanno voluto sempre contrastare la parte progressista della chiesa. Negli anni ’80 hanno messo a tacere il teologo della liberazione Leonardo Boff, hanno rimosso lo svizzero Hans Küng e l’americano Charles Curran dalle loro cattedre, e senza scrupoli hanno arbitrariamente scomunicato l’indiano Tissa Balasuriya. (Tale atto fu annullato). Proprio quest’anno il papa ha censurato il teologo della liberazione salvadoregno Jon Sobrino usando la vecchia tattica vaticana del mettere insieme le sue citazioni tacciandole di essere fuori da ogni contesto.

In contrasto, il papato rimane inspiegabilmente indulgente verso gli scismatici lefebvriani nonostante essi continuassero a disprezzare lo stesso Vaticano. Infatti negli anni ’80 il Cardinale Ratzinger riservo loro delle ammonizioni. Nella prefazione di un trattato liturgico egli accusò la Messa moderna di essere uno modello capriccioso e di cattiva fabbricazione. Continuò a tenere a esempio i riti dell’Est, ortodossi, indicandoli come "liturgia eterna". Si potrebbe parlare di pregiudizio eurocentrico nelle sue valutazioni.

Il papa non ha mai delegato aspetti della gestione dele varie branche della chiesa cattolica. Ha semplicemente capitolato sui lefebvriani, che continuano a guardare in dall’alto in basso i parrocchiani cattolici che gradiscono in rito nella propria lingua col prete di fronte. Il fascino della "liturgia eterna" è falso. Le liturgie delle chiese antiche era sia multiforme che multilingue, nella prima generazione spaziava dall’aramaico, al greco, al siriano. La prima chiesa conosciuta, ritrovata recentemente a Megiddo in Israele, non ha un altare elevato e separato dal cuore della comunità. Un vero tradizionalista abbraccerebbe con gioia i molti llinguaggi e culture del mondo come accadeva nelle prime comunità.

Perché dico addio al Vaticano II? Una delle basi del concilio era il movimento liturgico che durò fino alla metà del secolo. I riformisti della liturgia erano convinti che la liturgia era del popolo, dal popolo e per il popolo di Dio, a prescindere se laico o religioso. La parola "liturgia" in greco significa "il lavoro del popolo". Questa nozione racchiude il principio della collegialità, la chiave teologica promulgata nel Vaticano II. La Messa Tridentina è lavoro del prete. Rimettendo indietro l’orologio liturgico a distanza dalla creativa molteplicità delle prime comunità cristiane, ma verso l’età d’oro dell’Inquisizione, della monarchia papale di Trento, Papa Benedetto XVI sta abbandonando il principio di collegialità che abbraccia tutti i vescovi, tutti i preti, tutti i diaconi e i laici intesi come comunità di fedeli. Questo dice "addio" al Vaticano II!.

-  Frank K. Flinn,
-  professore ausiliario di studi religiosi alla Washington University di St. Louis,
-  autore della "Enciclopedia del Cattolicesimo"
-  © Copyright 2007 The New York Times Company

*Il Dialogo, Venerdì, 13 luglio 2007 (ripresa parziale - senza il testo originale)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: