Inviare un messaggio

In risposta a:
ITALIA

INCENDI. EMERGENZA ECCEZIONALE. IL CENTRO SUD BRUCIA. Turisti a Peschici: ’’Incredibile ritardo nei soccorsi’’ - a cura di pfls

Emergenza a Peschici (Foggia), molti i feriti. Migliaia salvati via mare. Roghi anche nelle Marche, nel Lazio, in Campania, Sicilia, Sardegna. Situazione critica in Calabria. Bertolaso: ’’Piromani criminali’’. Esercito pronto ad intervenire
mercoledì 25 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Il ministro della Difesa, Arturo Parisi, per fronteggiare l’emergenza incendi in corso, ha assicurato "la massima disponibilità e ha dato immediatamente disposizioni per l’impiego di uomini e mezzi delle Forze Armate per concorrere alle operazioni di spegnimento incendi e di soccorso alla popolazione". "Questa ulteriore disponibilità per fronteggiare il gravissimo stato di emergenza che ha interessato gran parte del centro-sud - spiega il ministero della Difesa - va ad integrare gli (...)

In risposta a:

> INCENDI. EMERGENZA ECCEZIONALE. IL CENTRO SUD BRUCIA. Turisti a Peschici: ’’Incredibile ritardo nei soccorsi’’ - a cura di pfls

mercoledì 25 luglio 2007


-  Incendi, il Gargano brucia ancora
-  Un rogo a Messina minaccia le case
-  Due morti nell’inferno di Peschici.
-  Quattromila i turisti evacuati da campeggi e villaggi vacanze.
-  Nella notte hanno continuato a bruciare i boschi del Gargano tra Peschici e Vieste.
*

09:18 Duemila evacuati a San Giovanni Rotondo Sono circa 2 mila i turisti evacuati da Peschici e Vieste che sono stati ospitati questa notte negli alberghi di San Giovanni Rotondo. Il paese, meta dei numerosi pellegrinaggi per Padre Pio, ha un elevato numero di strutture ricettive. Intorno alle 10 e 30 il sindaco, Salvatore Mangiacotti, si recherà nelle strutture per verificare le condizioni dei turisti.

09:11 Due Canadair a Messina Ancora incendi nel Sud. Numerosi i roghi in Abruzzo, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna. La situazione più critica viene segnalata a Messina dove due Canadair stanno intervenendo per domare un esteso incendio in una zona in prossimità di alcune abitazioni.

09:07 Vieste, danni ai campeggi Nella località di Vieste le fiamme hanno danneggiato numerosi campeggi e strutture turistiche, raggiungendo in alcuni punti la spiaggia del lungomare.

08:48 Polemiche sul ritardo dei soccorsi I primi elicotteri sarebbero arrivati solo due ore dopo le prime segnalazioni delle 9 e 30 e quella delle 10 e 40 della pattuglia di Vieste alla centrale. I Canadair sorvolano Peschici solo alle 14.

08:31 Acquedotto Pugliese: "Interventi per favorire Vieste e Peschici" L’Acquedotto Pugliese ha deciso di mettere in atto urgenti manovre per consentire un maggiore afflusso di risorsa idrica nell’area di crisi dei Comuni di Peschici e Vieste. Ridotta invece la pressione nei Comuni di Apricena, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Rodi, Vico del Gargano e Ischitella dove gli abitanti avvertiranno delle difficoltà nell’erogazione.

08:05 32 richieste di intervento Al Dipartimento della Protezione civile sono già arrivate 32 richieste di intervento aereo arrivate stamani al Dipartimento della Protezione civile per fronteggiare l’emergenza incendi. Canadair ed elicotteri si sono levati in volo alle prime luci del giorno.

08:03 Rogo a Messina Un incendio a Messina minaccia le abitazioni.

07:40 4 mila turisti sfollati Sono in tutto quattromila i turisti evacuati. 1.800 persone in vacanza a Vieste, con l’aiuto del Comune, del 118 e della Protezione civile, hanno trascorso la notte nelle cinque scuole e negli asili nido del Paese. A San Giovanni Rotondo sono stati trasferiti 700 turisti di Vieste e circa 1.500 turisti di Peschici. Sempre a Peschici, in 200 hanno dormito nella scuola media.

07:35 Le fiamme verso Vieste L’incendio che nell’area di Peschici ieri ha provocato due morti, paura e distruzione, ora si è spostato nella zona di Vieste. Numerosi I focolai segnalati. Fiamme anche a Cagnano Varano, dove l’opera di spegnimento è resa difficile dalle condizioni impervie della zona, a Sant’Agata di Puglia e a San Marco in Lamis.

* la Repubblica, 25.07.2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: