Paziente Federico,
non sono un cliente di quel vasto "supermarket spirituale" che ha creato quel fenomeno che si è impadronito di tantissima gente della nostra società, e che viene chiamato "New Age" o "esoterismo", insinuandosi così di soppiatto nella nostra quotidianità !
Stampa, emittenti radiofoniche e stazioni televisive si sono impossessate delle onde efficaci sul pubblico e riempiono le loro colonne e i loro programmi con racconti del regno del soprannaturale e delle sfere delle forze presuntamente magiche.
Sciamani e streghe vengono intervistati, indovini e chiarovvegenti cercano in studio bambini scomparsi, guaritori operano davanti alla telecamera con le sole mani, medium con possibilità di channeling davanti a un pubblico di milioni di persone prendono contatto con i morti...chiaroveggenti interpretano il corpo astrale del conduttore, astrologi gettano uno sguardo nel futuro...etc..etc..I giornali sono pieni di annunci nei quali guaritori in cambio di un sacco di soldi promettono la guarigione da tutte le malattie !!Guru rapiscono i loro clienti in viaggi nel passato, vengono anche offerte le "macchine della mente" che promettono viaggi nelle sfere spirituali !!
Se compri una rivista esoterica, caro Federico, sarai inesorabilmente colpito dalle varie offerte di terapie esoteriche, corsi, workshop, mini-panacee, letteratura, etc..
Il fenomeno Harry Potter fa parte di questo contesto, ne è parte integrante. I nostri "guru" occidentali sfruttano e mercanteggiano la "scienza dell’occulto" per mero profitto, come se si trattasse di un’invenzione tecnica o un farmaco.
I pericoli per il giovane pubblico sono molteplici. Uno potrebbe essere, in futuro, quello di proiettare i propri desideri in qualche maestro cosidetto "spirituale", che si presenterà come un "eroe mistico" da adorare, perdendo la realtà delle cose e credendo con il tempo a forze soprannaturali inesistenti.
Il piccolo catechismo o il piccolo mago ?? Lasciamo perdere il Papa e affidiamoci pure fiduciosi ai preziosi consigli del famoso mago "do Nascimento", del "divino Otelma" oppure, finchè saranno libere, della stessa Vanna Marchi e figlia !!!!
Ricambio il sorriso e... buone letture. Biasi