Inviare un messaggio

In risposta a:
Ricognizione - per la pace!!!

Centenario dello scautismo, il movimento fondato da Baden Powell. Festa degli scouts dell’intero pianeta. Ad un secolo dal primo campo sull’isola di Bronwsea - a cura di pfls

Ben 250 le manifestazioni nell’intera Penisola. Una scalata al Monte Rosa per festeggiare
giovedì 2 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
LA STORIA
Così con B.P. partì «l’avventura»
Ex generale, mise l’esperienza militare al servizio della pace e della condivisione
di Lorenzo Fazzini (Avvenire, 01.08.2007)
Quando si dice le «stranezze» della storia: oggi la parola scout è sinonimo di impegno per la pace, di dialogo e di lavoro per la convivenza armoniosa delle culture. E pensare che a fondarlo, in un giorno d’estate del 1907, fu un famoso militare, nominato generale dalla regina d’Inghilterra per le sue gesta belliche nella (...)

In risposta a:

> Centenario dello scautismo, il movimento fondato da Baden Powell. ---- Robert Baden-Powell avrebbe avuto contatti con i vertici della Gioventù Hitleriana e sarebbe stato invitato a conoscere di persona il Fuhrer.

martedì 9 marzo 2010

Baden-Powell ebbe contatti con Hitler? *

Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo, avrebbe avuto contatti con i vertici della Gioventù Hitleriana e sarebbe stato invitato a conoscere di persona il Fuhrer. Lo rivelano documenti del servizio segreto inglese Mi5 appena desecretati, dove si parla dell’incontro fra Baden-Powell, l’ambasciatore tedesco Joachim von Ribbentrop e il numero uno dell’organizzazione giovanile nazista Hartmann Lauterbacher, avvenuto il 19 novembre 1937.

Lauterbacher era in Gran Bretagna proprio per stringere relazioni fra Scout e Gioventù Hitleriana. «Sono grato per la conversazione che mi avete accordato e che mi ha aperto gli occhi sui sentimenti che il vostro Paese nutre nei confronti della Gran Bretagna, che posso dire reciproci», scrisse Baden-Powell il giorno dopo ringraziando. Non ci sono tuttavia prove che Baden-Powell, morto nel 1941, abbia effettivamente incontrato Hitler, ma fu lui stesso a scrivere che Ribbentrop gli aveva chiesto di recarsi in Germania per un colloquio col Fuhrer.

* Avvenire, 09.03.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: