Inviare un messaggio

In risposta a:
Dio è amore, in ’volgare’ - italiano ("charitas" - in latino, non "caritas" - nel "latinorum" dei don Abbondio).

ONESTA’ E COERENZA UMANA ED EVANGELICA. 39 SACERDOTI CATTOLICI OMOSESSUALI HANNO DA TEMPO INDICATO LA DIRITTA VIA, MA TUTTA LA GERARCHIA PREFERISCE CONTINUARE A COPRIRE LE PROPRIE VERGOGNE ("crimini abnormi") E A DARE FALSA TESTIMONIANZA DELLA PAROLA E DELLA VERITA’. La lettera-dichiarazione dei sacerdoti e una nota di Federico La Sala

sabato 4 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] La testimonianza e la “lettera aperta” dei 39 preti italiani, se ben vi riflettiamo, invita ad aprire le porte e le finestre del nostro presente storico, senza paura!!! E’ una indicazione e una premessa per modificare non solo la vecchia costituzione terrena della Istituzione Chiesa, ma anche la stessa vecchia costituzione celeste ... e aprire davvero a tutti gli esseri umani, nessuno escluso (l’art. 3 della nostra Costituzione, di chiara derivazione evangelica, è ben al (...)

In risposta a:

> ONESTA’ E COERENZA UMANA ED EVANGELICA. 39 SACERDOTI CATTOLICI OMOSESSUALI HANNO DA TEMPO INDICATO LA DIRITTA VIA, MA TUTTA LA GERARCHIA PREFERISCE CONTINUARE A COPRIRE LE PROPRIE VERGOGNE ("crimini abnormi") E A DARE FALSA TESTIMONIANZA DELLA PAROLA E DELLA VERITA’. La lettera-dichiarazione dei sacerdoti e una nota di Federico La Sala

sabato 4 settembre 2010
Se é piaciuto a Dio di generare l’umanità dalla schiatta di Caino, così com’era favorito il sacrifico d’Abele a quello di Caino, prima del freternicidio, dobbiamo almeno ammettere che il Dio biblico non sia secondo le nostre aspettative! Credo che non diversamente si possa argomentare riguardo le persone d’orientamento omosessuale e gender, segni in carne ed ossa, che Dio non gradisce soltanto l’amore tra un uomo e una donna, e l’amore fertile, ma anche l’amore tra persone dello stesso sesso, e ciò a ben vedere é meno scioccante della scelta di Caino per la sua discendenza. In quanto non c’è spargimento di sangue. Certo il paradigma di Caino rimane unico e protologico, mentre la generazione di persone ad orientamento omosessuale é un fatto storico, che con la storia procede e assume di volta in volta altri significati, oltre quello fondamentale: l’assoluto arbitrio di Dio quando s’ha a che fare con l’amore. Non toglie nulla alla famiglia monogamica fertile ecc... ma le ricorda mediante le persone omosessuali, che essa non é l’unica forma d’amore bendetta, inoltre controbilancia al’enfasi socio-culturale della Chiesa posta sul matrimonio, ricordando che si tratta solo di una realtà penultima,e nemmeno esaustiva della varietà di forme d’amore che Dio stesso può immaginare, e porre in essere.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: