Inviare un messaggio

In risposta a:
Università ...

EUROPA: TUBINGA, 4 NOVEMBRE 1945. LA ROSA BIANCA: "LA BILANCIA DELL’ESISTENZA". Commemorazione di Romano Guardini - a cura di Federico La Sala

domenica 12 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Le persone di cui facciamo memoria sono vissute in questo ordine.
Appartenevano al mondo dell’universita’, un mondo che e’, nonostante tutto, uno dei mondi piu’ nobili che esistano, perche’ ha degli obblighi solo nei confronti della verita’. Negli anni scorsi l’universita’ e’ stata umiliata.
E’ stato corrotto il suo rapporto con la verita’ e con cio’ la sua essenza e’ stata distrutta. E’ stata ridotta a strumento al servizio di fini politici. I fratelli Scholl e i loro amici volevano (...)

In risposta a:

> EUROPA: TUBINGA, 4 NOVEMBRE 1945. LA ROSA BIANCA: "LA BILANCIA DELL’ESISTENZA". Commemorazione di Romano Guardini --- L’aneddoto. Il filosofo lo racconta con emozionan­te semplicità nel 1948 (di Dino Basili).

giovedì 2 ottobre 2008


-  tagliarcorto

-  L’aneddoto di Guardini
-  Quasi un’Eucarestia

di Dino Basili (Avvenire, 02.10.2008)

Gli anniversari riaprono pagine e me­morie. A quarant’anni dalla morte di Romano Guardini, riaffiora un evento che l’aveva molto colpito durante una battaglia dell’ultima guerra mondiale. Il filosofo lo racconta con emozionan­te semplicità nel 1948, in una confe­renza all’Università di Tubinga, ripresa poi nell’Elogio del Libro (Morcelliana).

«...Un reparto si trovava in una situa­zione disperata. Un cappellano milita­re era presente e, sentendo che non a­veva da dire nulla di accettabile in quel­­l’ora, tolse di tasca il proprio Nuovo Te­stamento, ne strappò le pagine e ne die­de una a ogni uomo». Quasi un’Euca­restia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: