Come puoi immaginare non sta a me rispondere delle carenze dell’amministrazione comunale; non sta a me spiegare perché la Paideia abbia chiuso o perché la Pro-Loco abbia attraversato momenti di seria crisi. Come quelli della Silana. Se oltretutto sono problemi partitici ne sto molto alla lontana. E dovresti chiederlo ai rispettivi presidenti i motivi. Molti saranno pronti a spiegarteli, ma non per forza saranno i veri motivi... quindi dovresti ricostruire, per filo e per segno, le rispettive storie per conoscere e capire quali siano i veri e reali motivi delle rispettive vicende; ma questo è il mestiere che sai fare e conosci molto meglio di me, però a volte volutamente non lo fai, soprattutto quando c’è di mezzo la politica. (Ah, è un peccato non avere una memoria storica, e neppure una collettiva... credo sia uno dei problemi di sangiovanni).
Che Spadafora abbia o meno utilizzato (sfruttato) te; se si fosse preso gioco di te e della tua testata... a me preoccupa che ciò sia possibile in termini comunicativi, non politici.
Degli altri eventi che non ricevono fondi... nuovamente, chiedi a chi è di ruolo e di competenza. A mio avviso si dovrebbe creare una "casa delle associazioni", dove incontrarsi, discutere, progettare; insieme agli amministratori. Fare dei piani strategici per il marketing territoriale. Creare dei business plane per il nostro territorio... Ma come vedi è dialogo, non partitica.
Un’altra precisazione: non faccio nessuna difesa d’ufficio a nessuno. Analizzo, spero in modo critico, la comunicazione e la società. Il resto per me è solo noia.