Inviare un messaggio

In risposta a:

INCENDI IN GRECIA. COLPITO IL PELOPONNESO. Il governo di Atene ha dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Laconia e Messenia e ha chiesto aiuto all’Europa - a cura di pfls

sabato 25 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
Governo dichiara stato di emergenza in due province
Grecia devastata dagli incendi, 37 morti
Atene chiede aiuto all’Ue: «Mandate tutto l’aiuto che potete, non riusciamo a domare i roghi». Colpito il Peloponneso *
ATENE - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando la Grecia, in particolare il Peloponneso. Durante la notte sono stati trovati venti nuovi cadaveri dai pompieri. Si teme purtroppo che il bilancio delle vittime possa ulteriormente (...)

In risposta a:

> INCENDI IN GRECIA. COLPITO IL PELOPONNESO. Il governo di Atene ha dichiarato lo stato di emergenza .... SCOSSA DI 4.4 RICHTER A NORD DI ATENE

martedì 28 agosto 2007

INCENDI: GRECIA;ANCORA ROGHI FUORI CONTROLLO NEL PELOPONNESO *

ATENE - E’ ancora emergenza incendi in Grecia dove per tutta la notte decine di roghi hanno continuato a bruciare foreste e colture soprattutto nel Peloponneso e sull’isola di Evia (Eubea), a Nord-Est di Atene. Le fiamme, come ha dichiarato alle radio locali un portavoce dei pompieri, "sono ancora fuori controllo" ma "per il momento" non minacciano nessuno dei villaggi vicini. Il problema comunque, sempre secondo la stessa fonte, rimane il forte vento che ancora soffia nelle zone a rischio e che potrebbe all’improvviso cambiare direzione.

Nella prefettura di Ilia (Peloponneso occidentale), dove si sono registrate una cinquantina delle 63 vittime finora accertate, sono tuttora al lavoro circa 1.000 pompieri appoggiati da sette velivoli Canadair e quattro elicotteri antincendio. Pompieri e mezzi antincendio sono all’opera anche nella prefettura di Arcadia (Peloponneso centrale) e nel Sud, mentre i boschi continuano a bruciare alle pendici dei monti Taigeto e Parnon, nei pressi della città di Sparta. Ancora in fiamme le foreste sull’isola di Evia, la seconda per grandezza dopo Creta, dove focolai sono ancora attivi presso i villaggi di Marmari, Seta e Neokhori.

SCOSSA DI 4.4 RICHTER A NORD DI ATENE

Una scossa tellurica di magnitudine 4.4 della scala Richter è stata registrata questa mattina alle 07:35 locali (le 06.35 in Italia) 45 km a nord di Atene ma non si sono registrati danni alle persone né alle cose. Lo hanno reso noto radio locali citando informazioni diramate dall’Istituto di geodinamica di Atene secondo cui l’epicentro del sisma è stato localizzato dai sismografi presso la località di Avlida ma è stato avvertito anche in alcuni quartieri della periferia settentrionale della capitale. Ieri mattina una scossa di intensità 5.1 Richter era stata registrata al largo dell’isola greca di Cefalonia, nel mare Ionio. Le scosse, secondo gli esperti, non sono preoccupanti in quanto tutta la Grecia è una zona particolarmente tellurica a causa della sua posizione lungo un’importante faglia ed è il Paese più sismico d’Europa, nel quale si registrano almeno la metà dei terremoti che avvengono in tutto il continente.

* ANSA» 2007-08-28 09:51


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: