Inviare un messaggio

In risposta a:

INCENDI IN GRECIA. COLPITO IL PELOPONNESO. Il governo di Atene ha dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Laconia e Messenia e ha chiesto aiuto all’Europa - a cura di pfls

sabato 25 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
Governo dichiara stato di emergenza in due province
Grecia devastata dagli incendi, 37 morti
Atene chiede aiuto all’Ue: «Mandate tutto l’aiuto che potete, non riusciamo a domare i roghi». Colpito il Peloponneso *
ATENE - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando la Grecia, in particolare il Peloponneso. Durante la notte sono stati trovati venti nuovi cadaveri dai pompieri. Si teme purtroppo che il bilancio delle vittime possa ulteriormente (...)

In risposta a:

> INCENDI IN GRECIA. --- L’incendio è divampato nella Regione di Maratona, e si è poi spostato verso l’Attica...minacciando anche la capitale Atene, a causa soprattutto del forte vento. Appello all’Unione Europea. Dall’Italia partiti stamane due canadair

domenica 23 agosto 2009


-  L’incendio è divampato nella Regione di Maratona, e si è poi spostato verso l’Attica
-  Appello all’Unione Europea. Dall’Italia partiti stamane due canadair

-  La Grecia in fiamme da due giorni
-  minacciata anche la capitale Atene

-  La situazione è molto grave anche a causa del forte vento *

ATENE - Le fiamme dell’incendio divampato ieri nella regione di Maratona, in Grecia, stanno minacciando anche la capitale Atene, a causa soprattutto del forte vento. A rischio in particolare i sobborghi residenziali a meno di 15-20 chilometri dalla capitale, e cioè Anosouli, Pallini e Agio Stefanos. Circa 400 vigili del fuoco, con centinaia di mezzi di terra, aerei ed elicotteri, aiutati da volontari civili e con il supporto dell’esercito e della marina greci, stanno cercando di spegnere il rogo.

GUARDA LE FOTO

Rispondendo all’appello della Grecia all’Unione Europea, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due dei propri Canadair ad Atene: entrambi sono decollati già questa mattina dall’aeroporto di Lametia Terme (Catanzaro) per raggiungere l’aeroporto di Elefsis.

Nei sobborghi di Atene già raggiunti dall’incendio vi sono alcune case già colpite dalle fiamme; due ospedali sono stati inoltre evacuati vicino a Pendelis, area nel quale sorge l’omonima montagna già colpita e semidistrutta da numerosi incendi, l’ultimo, il più grave nel 2007.

"La situazione non è migliorata da ieri e anzi l’area interessata dalle fiamme si è estesa, riguarda una decina di località. La situazione resta molto grave e pericolosa a causa dei forti venti", ha detto all’Ansa in fine mattinata un portavoce dei vigili del fuoco il quale ha precisato che due aerei antincendio arriveranno nelle prossime ore dall’Italia e uno dalla Francia.

Non sono segnalate al momento vittime, ma numerose case, soprattutto di campagna, sono bruciate insieme a centinaia e centinaia di ettari di bosco e di aree coltivate, soprattutto olivi. I sindaci dei comuni di Maratona, Dyonisos, Grammatiko hanno lanciato appelli televisivi definendo "tragica" la situazione. Il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta la regione dell’Attica (il cui capoluogo è Atene).

Il premier Costas Karamanlis, che ieri aveva tenuto una riunione di emergenza nel quartier generale dei vigili del fuoco, ha assicurato che "obiettivo primario è salvare le vite dei cittadini e i loro beni" ed ha definito "sovrumano" lo sforzo dei pompieri che combattono da oltre trenta ore senza riposo contro le fiamme. La protezione civile ha segnalato nelle ultime 24 ore un centinaio di incendi in tutto il paese: la crisi peggiore dal 2007 quando morirono oltre settanta persone. Il rogo peggiore, dopo quello in Attica, è a Zante dove sono andati distrutti 400 ettari di macchia.

* la repubblica, 23 agosto 2009 (ripresa parziale)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: