Inviare un messaggio

In risposta a:

INCENDI IN GRECIA. COLPITO IL PELOPONNESO. Il governo di Atene ha dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Laconia e Messenia e ha chiesto aiuto all’Europa - a cura di pfls

sabato 25 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
Governo dichiara stato di emergenza in due province
Grecia devastata dagli incendi, 37 morti
Atene chiede aiuto all’Ue: «Mandate tutto l’aiuto che potete, non riusciamo a domare i roghi». Colpito il Peloponneso *
ATENE - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime degli incendi che stanno devastando la Grecia, in particolare il Peloponneso. Durante la notte sono stati trovati venti nuovi cadaveri dai pompieri. Si teme purtroppo che il bilancio delle vittime possa ulteriormente (...)

In risposta a:

> INCENDI IN GRECIA.--- ultimo aggiornamento: 24 agosto, ore 19:26. Oltre al fronte del fuoco che minaccia Atene, altri incendi sono stati segnalati nelle isole di Zacinto, Skiros e Eubea, nella città portuale di Karistos e ad ovest della capitale, vicino a Porto Germeno.

lunedì 24 agosto 2009


-  A tre giorni dall’emergenza, sono iniziate le polemiche politiche sui ritardi dei soccorsi

-  Roghi in Grecia, ridotti a 4 i fronti del fuoco in Attica. Evacuato monastero ortodosso

ultimo aggiornamento: 24 agosto, ore 19:26

Atene - (Adnkronos/Ign) - Terzo giorno di fiamme nella regione. I vigili del fuoco: "Le fiamme continuano a divampare con una intensità meno forte dei giorni precedenti". L’Unione europea invia altri due Canadair: "E’ disastro ecologico’’

Atene, 24 ago. - (Adnkronos/Ign) - Continua senza sosta l’attività dei vigili del fuoco e dei soccorritori in Grecia dove si sono ridotti a quattro i fronti del fuoco che minacciano l’Attica, nelle zone di Maratona, Ekali, Pikermi e Nea Makri a nord di Atene. In quest’ultima localit, in particolare, i pompieri hanno lavorato tutta la notte per contenere l’incendio che si era propagato sulla montagna e costretto all’evacuazione una decina di suore di un monastero ortodosso.

"Le fiamme continuano a divampare con una intensità meno forte dei giorni precedenti", ha spiegato un portavoce dei vigili del fuoco, Yannis Kapakis, e sono sotto controllo a Agios Stefanos, dove ieri hanno costretto alla fuga 10 mila persone.

Oltre al fronte del fuoco che minaccia Atene, altri incendi sono stati segnalati nelle isole di Zacinto, Skiros e Eubea, nella città portuale di Karistos e ad ovest della capitale, vicino a Porto Germeno. La forza dei venti era rallentata questa mattina, ma le previsioni meteo indicano che potrebbe di nuovo aumentare.

L’Unione europea ha inviato due Canadair della sua ’riserva tattica’ per rispondere alla furia devastatrice degli incendi che stannno colpendo la regione di Atene. Per il commissario europeo all’Ambiente Stavors Dimas, gli "incendi boschivi nei pressi di Atene stanno causando un disastro ecologico". "E’ imperativo che tornino sotto controllo il più presto possibile", avverte Dimas in un comunicato diffuso a Bruxelles. Attualmente, gli Stati membri dell’Ue hanno contribuito attraverso il loro meccansimo di protezione civile con otto aeroplani e un elicottero: l’Italia ha inviato ieri due Canadair, lo stesso ha fatto la Francia nelle ultime ore, mentre Cipro ha mandato sul posto un elicottero. Un’offerta di aiuto è venuta anche dalla Spagna, che ha messo a disposizione altri due Canadair.

Intanto a tre giorni dall’emergenza, cominciano le polemiche politiche sui ritardi dei soccorsi. Il portavoce del governo di Costas Karamanlis, Evangelos Antonaros, ha precisato che le evacuazioni ordinate dalle autorità sono state "limitate" e in molti sono già potuti rientrare nelle loro case. "Per contenere gli incendi è in atto un grande sforzo, con un gran numero di soccorritori fin dal primo momento", ha aggiunto.

Intanto, il ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoglu, ha chiamato al telefono la collega greca Dora Bakoyannis, per offrire aiuti e assistenza.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: