Inviare un messaggio

In risposta a:
Linee di politica e antropo-teologia cattolica del Terzo Millennio dopo Cristo...

PEGAH EMAMBAKHSH. LE DUE RAGIONI PER CUI L’"AVVENIRE" NON HA DATO FINORA RISALTO ALLA VICENDA DELLA CITTADINA IRANIANA: IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA E IL SILENZIO DEI MEDIA INGLESI. La risposta del direttore a una lettera di Fabrizio Spano - a cura di pfls

mercoledì 29 agosto 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Sono con lei, con una cautela - che spiega perché non abbiamo finora dato risalto alla notizia -: sui media inglesi (Times, Independent, Guardian, Bbc...), solitamente molto solerti nel dare eco alle battaglie in favore dei gay, non risulta traccia della vicenda, che ha trovato spazio solo su testate italiane. Con ciò, resto dell’avviso che sia giusto fare tutto il possibile per impedire che in una qualsiasi parte del mondo una persona sia messa a morte o finisca in prigione solo (...)

In risposta a:

> PEGAH EMAMBAKHSH. LE DUE RAGIONI PER CUI L’"AVVENIRE" NON HA DATO FINORA RISALTO ALLA VICENDA DELLA CITTADINA IRANIANA ... Lunedì a Roma sit-in per Pegah Emambakhsh. «I diritti dei gay vanno difesi sempre e ovunque».

lunedì 27 agosto 2007

Commissariato Onu: 40 rifugiati omosessuali in 2 anni in Italia *

ROMA - In poco più di due anni in Italia sono 40 le persone omosessuali provenienti da vari paesi (Algeria, Marocco, Colombia) che hanno ottenuto lo status di rifugiato o un permesso umanitario per sfuggire alla persecuzione per orientamento sessuale. A rilevarlo è Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati(Unhcr) in riferimento alla vicenda di Pegah Emamabakhsh, la donna iraniana condannata a morte nel suo paese perché lesbica. "Abbiamo accolto molto positivamente l’interessamento dell’Italia al caso di Pegah - aggiunge - perché è giusto evitare un’espulsione che sottoponga la donna a pericoli seri". "La facoltà di ottenere lo status di rifugiato per chi è perseguitato per il suo orientamento sessuale è prevista dalla Convenzione di Ginevra del 1951 - ricorda Laura Boldrini - che tra i motivi di persecuzione, oltre alle idee politiche, la razza, la nazionalità, la religione, mette anche l’appartenenza a un gruppo sociale".

"Lo stesso - aggiunge - è previsto da alcune direttive Ue e dalle linee guida della commissione nazionale per il diritto d’asilo del Viminale che recepisce l’interpretazione dell’Unhcr sulla persecuzione per motivi di genere". Una persecuzione che viene riconosciuta, dice ancora Laura Boldrini "non solo in presenza di condanne penali ma anche di discriminazioni tali da rendere la vita intollerabile". "In caso di rischio vero - ribadisce la portavoce dell’Unhcr - è altamente raccomandabile evitare il respingimento di una persona perseguitata". Dunque ciò che ci si aspetta dalla Gran Bretagna ora è: "il riesame del caso sulla base della pubblicità che la storia di questa donna ha avuto, che crea nuovi elementi di pericolo per lei in patria e la rende ancor più bisognosa di protezione, o la sospensione dell’espulsione e la concessione di un permesso umanitario". Se tutto ciò non avvenisse, un altro paese europeo, dunque anche l’Italia, in base al regolamento ’Dublino 2’ potrebbe intervenire contro il trasferimento della donna in Iran. "Questo regolamento - spiega Boldrini - prevede la facoltà per gli Stati di fare ’opt in’, assumersi cioé la responsabilità di un caso specifico anche senza averne diretta competenza. Nel caso di Pegah infatti la competenza è della Gran Bretagna perché è lì che è stata presentata domanda di asilo". "E’ sufficiente che l’Italia si dichiari disposta ad esaminare la concessione del diritto di asilo e - conclude Laura Boldrini - che la Gran Bretagna conceda il trasferimento della donna nel nostro Paese".

* ANSA» 2007-08-27 17:31


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: